ricette e fotografie

sabato 17 settembre 2016

Tarte aux prunes


Susine Stanley, crème fraîche, miele...


Perché il nome in francese in questa ricetta? penso quasi per dovuto... l'ho vista preparare da uno chef francese e subito mi ha incuriosita, cosi ho deciso di farla anch'io. 
E eccosi qua! che meraviglia, è deliziosa. Quando la assaggiavo,  mi sono detta:  questa è una ricetta, che vale la fine di una estate.
Ho fatta però, una mia versione, perché le prugne sono Stanley e non Mirabelle come nella ricetta originale e ho anche sostituito altri due ingredienti con quelli che ho ritenuto, delle valide  alternative.
Adesso la ricetta e come procedere: 

Ingredienti:
susine Stanley (q.b)
pasta frolla (q.b)
un uovo
2 cucchiai colmi di crème fraîche
2 cucchiai colmi di miele di acacia
1/2 bicchierino di Maraschino

Rivestire gli stampi o un stampo unico con la pasta frolla, bucherellare leggermente la base della frolla, dopo coprila con carta forno e metterci dei legumi secchi (fagioli, ceci) per fare una cottura in bianco. 
Cuocere un forno previamente riscaldato  a 180 ºC per 10 minuti.
Intanto preparare il ripieno, lavando e snocciolando le susine, tagliandole a metà.
Quando le base del dolce saranno pronte, sfornare e cominciare a preparare la crema. In una ciotolina versare l'uovo e il miele, mescolare e dopo includere la crème fraîche e per ultimo il Maraschino. Mescolando per bene, ogni volta che si aggiunge un ingrediente.
Collocare le susine tagliate nelle base di frolla e dopo versare delicatamente il composto preparato anteriormente.
Cuocere ancora in forno per altri 30 minuti, lasciare raffreddare prima di servire. 



SHARE:

2 commenti

  1. infatti eccola qui la torta con le prugne!!! bellissima e di sicuro buonissima!!! a presto

    RispondiElimina

Blogger Template Created by pipdig