blog di cucina e.....«

sabato 29 ottobre 2016

Ci mangiamo una vellutata?


 di una splendida zucca....
🍲


Le vellutate sono un ottimo inizio per una cena o pranzo, sono generalmente di sapore delicato e  leggere. In questa stagione sono anche più gradite in quanto corroborante, calde e con i primi freddi ci sembrano perfette.
E così, anche io ho preparato questa buona vellutata con una zucca, del bacon e altri aromi. Mi sono inspirata a una splendida  ricetta letta nel sito di FineDiningLovers

Ingredienti per cuatro persone:


g 600 di zucca già sbucciata 
2 carote
6 fettine di bacon
un litro di brodo vegetale
una cipolla
2 spicchi d'aglio
sale e pepe
timo
zenzero fresco
olio extra VO

Tagliare a dadi la zucca ed a rondelle le carote. Tritare la cipolla e aglio e mettere a soffriggere in una casseruola capiente con un paio di cucchiai d'olio. 
Dopo aggiungiamo i vegetali già tagliati, il timo,  1/2 cucchiaino di zenzero grattugiato e un pizzico di sale e pepe. Rimestare per bene e lasciare insaporire per qualche secondo, inseguito versare il brodo già caldo. Coprire la pentola e lasciamo cuocere per circa mezz'ora. 

Pasado questo tempo, porre a cuocere il bacon in una padella o al forno per farlo diventare croccante. Mixar la minestra di zucca fino a raggiungere una consistenza omogenea e assaggiare per rectificare il  punto di sale.
Tritare grossolanamente il bacon con l'aiuto di un coltello. Al momento di servire, condire ogni piatto di vellutata con una leggera grattugiata di noce moscata e completare con un po' di bacon tritato sopra 🍂😊




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig