ricette e fotografie

sabato 10 giugno 2017

È tempo di ciliegie


Ormai da alcuni anni, sempre che arriva la stagione delle ciliegie, devo preparare questa torta. È diventato un rituale per me. 
La faccio volentieri perché è una ottima alternativa per approfittare della bontà di questa frutta e perché mi piace tanto.
La scopri per caso curiosandomi conquistò primo per il su aspetto: rustico ma gradevole e dopo per il suo gusto e profumo. Qui vi presento la mia versione di questa ricetta.  
Per me fa primavera ed è nella mia cucina, il preludio di una estate che si avvicina. È ottima da condividere alla fine di un pranzo o in una merenda.
Avete alcun piatto che dia per voi luce a una stagione o da ripropone in una particolare ricorrenza? ditemi.


  Ingredienti: 

  g 100 di farina
  g 100 di farina di mandorle
  g 80 di zucchero
  g 100 di burro ammorbidito
  g 370 di ciliegie 
  2 uova
  1 cucchiaino di lievito istantaneo 
  1 pizzico di sale

   2 cucchiai di Maraschino o Cointreau
  per la tortiera: 1 noce di burro +        zucchero di canna 




Lavare, seccare e snocciolare ogni ciliegia. Con una frusta lavorate bene il burro morbido con lo zucchero. Dopo unite le uova un po’ alla volta, le uova devono essere ben integrate al composto. Aggiungete poi la farina di mandorle e continuate a mescolare;  versate anche la farina setacciata con il lievito, il sale e infine il liquore, mescolate bene. Nel frattempo accendete il forno a 170 °C.

Versare l'impasto in un stampo, di circa 24 cm, imburrata e cosparsa con dello zucchero di canna; un stampo di ceramica con i bordi leggermente alti, è perfetta sia per la cottura che per la presentazione. Collocate le ciliegie con delicatezza ed infornare per 35 minuti. 


Il risultato finale, molto incoraggiante 

SHARE:
Blogger Template Created by pipdig