blog di cucina e.....«

giovedì 29 dicembre 2016

Fagottini di carne


Un delizioso impasto, dello spezzatino e....


Ah, questi fagottini piaceranno sicuramente a tutti. Questo piatto casereccio e semplice, è facile da realizare, ha solo i tempi un po' lunghi dovuti alla cottura della carne.
Lo vidi preparare allo chef Gerry Mehigan di Masterchef Australia, tra altro, la versione più bella di questo programma tv, secondo me.
La buona riuscita del piatto dipenderà soprattutto dello spezzatino di manzo, per questo scegliete il taglio di carne gusto per un ottimo risultato e cucinatelo alla vostra maniera preferita ☺️Gerry per questo piatto sceglie di preparare lo spezzatino alla birra Guinness ,  molto saporito.
Avrete bisogno di questi altri ingredienti per completare il piatto e fare una pasta meravigliosa:

g 250 di farina 
g 150 di burro
g 100 di panna acida
sale

Per fare la pasta, versare la farina con il sale in un robot o planetaria e  unire il burro ben freddo e tagliato a quadretti. Procedete ad amalgamare il tutto in modo che diventi sabbioso, ma manteniendo dei pezzettini di burro evidenti. Subito dopo aggiungere la panna acida e continuate a mescolare fino a che si unisca il tutto a forma di una palla, ci vorranno pochi secondi.
In seguito porrete la pasta, schiacciandola un po' in una pellicola da cucina, coprirla bene e lasciarla riposare in frigo per almeno 30 minuti. 
Passato questo tempo, munitivi  di un matterello e stendete l'impasto in un piano di lavoro leggermente infarinato. Tagliate dei dischi di circa 12cm e altri (la stessa quantità) di circa 8 cm.

Prendete  un stampo per muffi e collocate i dischi di pasta più grandi in ogni fossetta dello stampo e dopo passatelli in frigo per almeno 10 minuti insieme agli altri dischi. è necessaria questa operazione per fare in modo che la pasta mantenga la sua forma in cottura. 
Dopo riempire ogni guscio preparato con dello spezzatino ben morbido, però non caldo. Coprire con la calotta di pasta piccola, serrare per bene tutti i bordi, e se volete con un uovo sbattuto, pennellate tutta la superficie superiore del fagottino. In fine fare una piccola ranura nella parte superiore per fare uscire il vapore in cottura.
Subito dopo infornare a 180 C per 20 minuti o fino a doratura. 
Servire tiepidi e vi raccomando di accompagnargli con il sughetto della carne preparata, buonissimi 😊





SHARE:

3 commenti

  1. Uhmmmmm che fameeee si vede delizioso!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee, è propio così :-) 😘

      Elimina
  2. Masterchef Australia piace molto anche a me, e questi fagottini sono divini!

    L'angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina

Blogger Template Created by pipdig