ricette e fotografie

mercoledì 25 gennaio 2017

Sfoglia alle mele e ricotta





Siamo nella stagione delle mele e così, ho deciso di condividere con voi la ricetta di questa sfoglia. Semplice da preparare e con una combinazione di sapori deliziosa. Un dolce alla portata di tutti. Solo dovete scegliere delle buonissime mele  e mani all'opera.

Ingredienti:

2 mele
g 150 di ricotta di pecora o di latte vaccino
g 25 di zucchero + un altro cucchiaio è un cucchiaio di succo 
buccia grattugiata di una arancia bio
burro
zucchero a velo
rosmarino fresco

Prendere la ricotta e insaporitela con i 25g di zucchero e la buccia grattugiata, mescolare per bene. Subito dopo, levare il torsolo alle mele, sbucciarle e con l'aiuto di una mandolina, tagliatele a rondelle   molto sottili. 
Prendete il rotolo di sfoglia o magari quella fatta in casa 😊 Punzecchiatela con i rebbi della forchetta, e poi distribuite la ricotta per tutta la superficie. Subito dopo cominciate a collocare le fettine di mele soppraponendole.  Spalmate con del burro morbido  e spargete sopra dello zucchero semolato.
Mettere a cuocere a 190 °C per 25 minuti. 
Una volta cotta, spolverate con dello zucchero a velo e passate qualche minuto nell grill del forno. Fate attenzione, si colora molto velocemente. Tolta dal forno, tritare alcuni aghi di rosmarino e "condite" la vostra sfoglia.
Lasciatela intiepidire e assaporatela in giornata.





SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig