ricette e fotografie

mercoledì 9 agosto 2017

Involtini di melanzana


con della buona ricotta 


Capita sempre più spesso, almeno a me, di volere preparare o conoscere ricette vegetariane. Così  vi propongo una mia versione di questo ottimo piatto. Gli ingredienti che la compongono sono semplice, come semplice è la sua realizzazione. Se gradite le melanzane o avete amici o parenti vegetariani a casa, questa ricetta farà il caso vostro.  
Siamo propio nella stagione giusta per gustare al meglio questo piatto. Può essere proposto come un antipasto o un secondo, scegliete voi in accordo al menu che prepariate. La quantità di ingredienti che vi elencherò a continuazione sono per una seconda portata.

Ingredienti per 4-5 persone

2 melanzane ovale 
g 325 pomodorini pelati Datterini 
g 200 di ricotta
prezzemolo fresco
basilico fresco
parmigiano 
capperi sotto sale
cipolla rossa piccola 
olio extra VO
sale e pepe

Tagliate a fette regolare le melanzane, porle a spurgare versando del sale grosso su di esse e lasciandole perdere liquido per un ora circa.

In tanto preparate la ricotta: versate un cucchiaio colmo di parmigiano nella ricotta, mescolate per bene. Tritate finemente le foglie di prezzemolo e versatele nella ricotta, condite anche con sale e pepe. Mescolate ancora, coprite la ciotola e conservate.
Per continuare asciugate per bene oggi feta di melanzana. Cucinatela in una griglia ben calda e oliata, fate attenzione alla cottura, dovranno essere ben cotte.

Per il sugo tagliate la cipolla a dadini grossolani e meterla a soffriggere leggermente in una casseruola con un goccio di olio. Aggiungere  il sugo di pomodorini pelati  e una decina di capperi leggermente sciacquati, coprite il tutto e lasciate cuocere per 15 minuti. In prossimità della fine, schiacciate un po' i pomodorini ed aggiungete alcune foglie di basilico spezzate, condite con sale e pepe.  Lasciate ancora in cottura per  altri 5 minuti. Una volta fatto,  frullatelo il sugo nel mixer.

Per ultimare il piatto prendete una feta di melanzana collocateci sopra un cucchiaio di ricotta e avvolgetela. Fare così per oggi involtino. Al momento di servire, fate un letto di salsa di pomodoro e collocate sopra gli involtini e versate una goccia di olio. Fatto.







SHARE:

4 commenti

  1. Que ricura!!!!!! la ricotta se ve espectacularmente fresca!!!! y adoro esa combinación de berenjenas con ricotta y tomatitos uhmmmmm que buena que se ve!!!!! Gracias por compartir Yordas

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie per la visita al mio blog, mi ha dato l'opportunità di conoscere il tuo! Bellissimo, complimenti! Adoro gli involtini di melanzana!

    RispondiElimina

Blogger Template Created by pipdig