ricette e fotografie

venerdì 15 settembre 2017

Crumble ai mirtilli




Il crumble è una sfiziosa creazione che identifichiamo con cucina la degli USA. Si usa generalmente nelle preparazioni  dei dolci, sia in una crostata o semplicemente sopra la frutta fresca. 
Per la sua semplicità la sua realizzazione è alla portata di tutti, anche dai principianti in cucina. Il più classico è quello alle mele, invece questo che vi presento oggi con i mirtilli, è trai mie preferiti.
Se amate questo frutto, non abbiate dubbi a preparare questo dolce, siamo anche nella stagione giusta.
Per altre occasione se scegliete di variare la frutta, vi consigli di adattare il crumble d'accordo alla frutta che avete scelto. Podete variare le proporzione degli ingredienti, usare un altro tipo di zucchero e aggiungere delle specie( cannella, noce moscata o vaniglia ad esempio)



    Ingredienti per 4-5 persone:

   g 250 di mirtilli
   g 100 di farina
   g 90 di burro
   g 60 di zucchero di canna
   g 50 di farina di mandorle
   un pizzico di sale
   marmellata ai frutti rossi


Preparare lo streusel* unendo gli ingredienti secchi con il burro  freddo tagliato a quadretti. Con le mani mescolate bene il tutto, creando delle briciole.
Subito dopo versate equamente i mirtilli nelle piccole pirofile scelte. Aggiungete per oggi porzione,   un cucchiaino di una buona confettura ai frutti rossi, distribuitela leggermente.
Se preparerete il crumble per tante persone, podete scegliere di usare un unica e capiente pirofila. 
Coprite con il composto preparato, infornare a 180 ℃ per  circa 20 minuti o fino a doratura. Mangiatelo tiepido,  se siete golosi, magari con una pralina di gelato.


∗ Lo streusel è di origine tedesco ed è questo il nome originale di questa preparazione croccante.  Per altre occasione se scegliete di variare la frutta, vi consigli di adattare il crumble d'accordo alla frutta che avete scelto. Podete variare le proporzione degli ingredienti,  usare un altro tipo di zucchero e aggiungere delle specie( cannella, noce moscata, vaniglia ad esempio)



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig