blog di cucina e.....«

giovedì 14 dicembre 2017

Plumcake all'arancia e pistacchio



L'idea di realizare questo plumcake mi è venuta in mente grazie alla marmellata di arance. Imaginavo che avrebbe conferito al dolce una maggiore intensità di gusto e aroma, e così è stato.
Il plumcake è propio un dolce da credenza, di facile preparazione. Questo è anche molto buono.
È idoneo per la colazione al mattino e le merende insieme a una tazza di tè, soprattutto in questa stagione. Condivido con piacere la ricetta, provatelo.

Ingredienti:

g 200 di farina
g 160 di burro
g 100 di zucchero semolato
3 di uova
g 5 di lievito istantaneo 
g 1 di bicarbonato
g 70 di marmellata d'arance + un altro cucchiaino 
g 30 di pistacchi tritati

Fate sciogliere il burro. Unite alla farina setacciata  il lievito e il bicarbonato. Montare leggermente le uova con lo zucchero, versate poi la farina e mescolate. Aggiungere anche il burro e continuate a rimovere per amalgamare gli ingredienti. Una volta fatto, unire la marmellata e mescolate ancora.
Versate il composto nello stampo per plumcake precedentemente imburrato e cosparso leggermente di farina. Una volta fatto, sbattere lo stampo nel piano di lavoro in modo di eliminare qualche bolla d'aria. 
Poi reservare la preparazione nel frigo per 2 ore, passato questo tempo infornate a 170 C per circa 50 minuti.
Una volta cotto e intiepidito il plumcake, sciogliere la marmellata restante insieme a un cucchiaio d'acqua.  Con questa spennellate la parte superiore del dolce ed infine spargete con i pistacchi tritati, premendole leggermente in modo che aderiscano il più possibile. Fatto 💚


SHARE:

2 commenti

  1. Que coloridoooo wow me encanta!!!! Ay Yordas cuanto no daría por probar tu cake con pistachos, sabes que desde que empezó la crisis en mi país, fue uno de los primeros ingredientes que desaparecieron del mercado ... tendré más de 3 años que no veo un pistacho :-( me tocará hacerlo y ponerle nueces que aun me queda algo ... besitos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias Melba, con las nueces será buenísimo igual, es también una buena combinación con el gusto de naranja 😘

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig