ricette e fotografie

giovedì 21 dicembre 2017

Polenta grigliata del giorno dopo



Se avete della polenta avanzata, questo post è fatto per voi. Questa è una ricetta con dei componenti molto semplici, ma che nell'insieme ricreano un piatto saporito, sfizioso. Personalmente è in questa forma che preferisco mangiare la polenta, spero gradiate anche voi questa proposta, ve la consiglio. E dal momento che anche l'occhio vuole la sua parte, la presentazione di questo piatto è molto carina, invogliando all'assaggio. 

Ingredienti per quatro persone:

Polenta ben compatta (q.b)
4 uova
g 100 di latte
g 100 pecorino romano semi stagionato
erba cipollina 
pepe

Tagliate a fette la polenta, come se fosse pane. Poi collocatela in una piastra ben calda e leggermente oliata. Dovete grigliate ogni fetta di polenta da ambo le parti, si creerà una deliziosa crosticina. Intanto grattugiate il formaggio. Versate il latte in una piccola casseruola e unite anche il formaggio. Fatelo sciogliere, mescolando spesso, a fiamma molto bassa o bagnomaria, fino a formare una salsa, tipo fonduta. Una volta fatto, togliete dal fuoco, tagliuzzate qualche filo d'erba cipollina e unitela al composto. 
Per la cottura delle uova, io vi consiglio di farle in camicia, pero podete anche preparale in padella o  alla cocque; fate come preferite.
Per comporre il tutto, versate un po' di "fonduta" su ogni piatto, collocate una fetta o due di polenta e l'uovo, condite con del pepe a piacimento.

Se desiderate un'altra ricetta sfiziosa con la polenta aprite questo link



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig