ricette e fotografie

sabato 17 marzo 2018

Ciambella all''arancia








L'arancia è un prezioso frutto e uno degli agrumi più utilizzati in pasticceria, una scelta classica ma sempre ottima. 
In questa ciambella, dolce casalingo per eccellenza, l'arancia è protagonista. Vi sono svariate ricette di questa tipologia di dolce. Se assaggiaste questa mia versione, apprezzereste la sua sofficità e gusto delicato. Gli spicchi d'arancia freschi la rendono speciale e con un tocco in più.
A merenda, con il tè per una coccola pomeridiana o a colazione, sarà una buona scelta. 

Ingredienti:

g 200 di farina 

g 150 di burro
g 140 di zucchero semolato
2 arance bio
3 uova
g 7 di lievito istantaneo 
g 50 di latte intero

Togliete qualche pezzo di buccia a un'arancia e introducetela nel latte. Fatelo poi scaldare, mettetelo da parte, lasciandolo così in infusione. Nel frattempo pelate dal vivo le due arance, ricavate  di ogni una, degli spicchi senza la pellicina. Spremete con la mano la polpa rimante e conservate il succo ottenuto. Con le fruste elettriche o nella planetaria, cominciate montando il burro, già abbastanza morbido, per farlo diventare una crema. Poi aggiungere lo zucchero, deve diventare un impasto omogeneo, cremoso. Sbattere le uova, tenute a temperatura ambiente e unitele poco alla volta al composto per incorporale bene. Questa parte è molto importante, le uova devono essere ben assorbite.

Aggiungete il latte aromatizzato e il succo di arancia, mescolando Unite per ultima la farina setacciata con il lievito. Mescolate il tutto con una spatola. Infine aggiungete gli spicchi d'arancia, mescolando sempre con delicatezza. 

Versare la preparazione nello stampo a ciambella, previamente imburrato e infarinato leggermente. 

Cuocere per 35 minuti circa a 180 ˚C. Una volta intiepidita, togliere dal stampo, lasciare raffreddare e poi spargere sopra dello zucchero a velo.



SHARE:

2 commenti

  1. Ottima ciambella, adoro gli agrumi nei dolci sia per il sapore che per l'aroma, ne vorrei una bella fettona adesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie. Gli agrumi sono sempre una ottima scelta 😊

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig