ricette e fotografie

mercoledì 7 marzo 2018

Costolette di maiale marinate


Vi piacciano le costolette? vi propongo questa ricetta che penso gradirete. La  marinatura che ho preparato dona loro un gusto straordinario. Un piatto da gustare accompagnato di una insalata, un purè di patate e sedano rapa ad esempio o un'altro vegetale di stagione, ve lo consiglio. Mi raccomando però, la cottura richiede attenzione per non fare seccare e indurire la carne. Devono risultare succulente, in modo che risalti il gusto della carne ed il suo condimento. 

Ingredienti:
4 costolette di maiale
sale
olio extra VO
per la marinatura:
un'arancia (o mezzo bicchiere di succo 100% arancia)
un limone
due cucchiai di salsa di soya
un cucchiaino di semi di cumino
due spicchi d'aglio
pepe nero

Spremere l'arancia e il limone. Sbucciate e schiacciate l'aglio e polverizzate i semi di cumino in un mortaio. Unite tutti gli ingredienti per la marinatura e versatela sopra le costolette, copriteli e lasciate insaporire per  2 ore.
Al momento di cuocere, versate in una padella 2-3 cucchiai d'olio. Scolate per bene ognuna delle costolette e tamponatele delicatamente con della carta da cucina, poi salatele. Quando l'olio è  ben caldo, porre a cuocere la carne. Girate ogni costolette un paio di volte per entrambi lati. Cucinatele a fiamma vivace, ma non troppo. Si vorrebbe in tutto 5 minuti circa, il tempo dipenderà dello spessore delle costolette. 




SHARE:

2 commenti

  1. Complimenti è davvero un'ottima marinatura, per me che adoro gli agrumi direi che è perfetta! Buon weekend :)

    RispondiElimina

Blogger Template Created by pipdig