ricette e fotografie

giovedì 5 aprile 2018

Omelette al brie



Dalla cucina francese una cremosa e sfiziosa omelette. Con pochi ingredienti otterrete un pranzo o cena veloce,  con un tocco speciale. Un piatto che dimostra, ancora una volta, quanto siano versatili le uova. 
Ho scelgo il Brie, ma siete liberi di scegliere un'altro formaggio francese  a pasta molle ad esempio: il Camembert, il Reblochon. Un'altra alternativa sarebbe il Tuma dal Paja, un formaggio italiano prodotto nelle Langhe.
Tutti questi ottimi formaggi garantiranno un omelette saporita, ma semplice. 
Da accompagnare con i pomodori o una insalata leggera e fresca. Alle volte basta poco per riuscire a preparare una pietanza gustosa.



  Ingredienti per una omelette:

  2 uova
  3 fettine di formaggio
  sale, pepe
  erba cipollina
  olio EVO


In una padella, non troppo larga, versate un cucchiaio scarso d'olio e fate scaldare a fiamma moderata. Intanto rompete le uova in una ciotola, condire con del sale e sbattere bene.
Una volta  che l'olio è caldo, versate le uova, mescolate velocemente per alcuni secondi e appena le uova cominciano a rapprendersi, rimanendo comunque cremosi, fermatevi. Ora farcite con le fettine di formaggio, collocandole al centro e con la spazzola e alzando leggermente la padella, piegatela quasi a metà. Piegate per bene l'altra parte e lasciate cuocere ancora un attimo, alcuni secondi dopo sarà pronta. Servire con delicatezza, facendola voltare sul piatto, condire con il pepe e completare con l'erba cipollina tagliuzzata.



SHARE:

3 commenti

  1. Ti è riuscita benissimo e non è semplicissima da fare :) Bella poi la presentazione del piatto, semplice e pulita!

    RispondiElimina
  2. Que apetecible!!! me encanta Yordas ... y tus fotos hermosas como siempre

    RispondiElimina

Blogger Template Created by pipdig