ricette e fotografie

lunedì 14 novembre 2016

Fagottini fumé



Questo è un piatto casalingo, di quelli che si può includere nella categoria "svuota frigo" 👀 Se desiderate un piatto gustoso e facile da preparare questo fa per voi. L'ho chiamato "fagottini fumé" per via del uso della paprika e della scamorza affumicata. 
'E anche protagonista del piatto la sfoglia, senza dubbio il tipo di pasta che preferisco, così versatili e meravigliosa, ottima per diverse portate.





   Ingredienti per 5-6 porzioni 

  un rotolo di pasta sfoglia
  g 100 di carne trita di vitello
  g 100 di carne trita di manzo
  2 scalogni
  uno spicchio d’aglio
  g 50 di scamorza affumicata a fettine
  alloro
  vino rosso
  g 50 di passata di pomodoro
  paprika affumicata 
  erba cipollina fresca
  olio extravergine di oliva 
  sale e pepe    
                       

Tritare l'scalogno e l'aglio e metterli in una padella con un filo d'olio, soffriggere insieme all’alloro. In tanto unire le due carni e condirle con sale e pepe. Dopo mettere la carne  la  padella, per farla soffriggere per bene.
Passati alcuni minuti, unire mezzo cucchiaino di paprika affumicata, mescolare. Sucesivamente bagnare con un bicchierino di vino, lasciare sfumare e versare la passata di pomodoro insieme a mezzo mestolo di acqua calda. Continuare la cottura per circa dieci minuti o fino a che si restringa il sugo di cottura. 
Tagliuzzare dell'erba cipollina e quasi alla fine versarla nella carne, aggiustare di sale. Lasciare raffreddare la preparazione.

Dopo, srotolare la sfoglia e ritagliare dei dischi di circa 11 cm o della dimensione che desiderate. Collocate al centro un po' di carne è qualche pezzetto di scamorza. Unire i lembi della sfoglia al centro, chiudendo bene tutti i bordi, fate così per ogni disco.
Collocarli nella teglia da forno e subito infornare a 180 C per 20 minuti, aumentando la temperatura a 200 C' nei ultimi 5 minuti fino a doratura. Fatto




SHARE:

2 commenti

  1. I fagottini sono i preferiti dei miei figli, immagino il sapore che gli darà la scamorza affumicata uhmmmm .... saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai ragione, la scamorza affumicata dà il tocco in più... i tuo figli allora sono dei buongustai :-)
      Questo weekend penso di preparare i cookies al cioccolato che ai proposto. A presto

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig