Perché di stagione? per il condimento e vegetali che accompagnano questo piatto, così da prediligere i vegetali e frutta di stagione, ingredienti che si armonizzano a meraviglia. Il risultato è un piatto semplice, delizioso e sano. Poche mozze ed il piatto è fatto. Attenzione però, il salmone richiedi una certa cura nella cottura per non farlo diventare asciutto. Questa è una ricetta che gradisco molto, spero la apprezzerete anche voi.
Ingredienti per quatro persone:
4 filetti di salmone fresco
g 500 di broccoletti
semi misti (girasole, lino, sesamo)
una arancia
un limone
un limone
sale e pepe
dragoncello secco
olio extra VO
Spremete l'arancia e versate il succo sui filetti di salmone, condite con un pizzico di dragoncello, sale e pepe. Fateli marinare per almeno mezz'ora.
Cuocete il broccoletti al vapore e una volta pronti, conditeli ancora caldi con una classica citronette a base di limone, olio extra VO e sale. Per ultimo spargete su questi un cucchiaio pieno di semi misti.
Per cuocere il pesce versate un filo d'olio in una padella antiaderente, asciugate per bene i filetti di salmone e metteteli a cottura, per il lato della pelle, solo quando l'olio sia ben caldo. Alcuni secondi dopo abbassate leggermente la fiamma e continuate la cottura per 3 minuti, dopo girateli e prolungate la cottura per altri 3 minuti. Rigiratelo ancora e, di essere necessario salare. Una volta pronto, lasciatele riposare nella padella, qualche minuto prima de servire.
Nessun commento
Posta un commento