ricette e fotografie

martedì 18 ottobre 2016

Colori e gusto


pomodori, pasta.... facciamo a modo mio 


Gli spaghetti al pomodoro sono un piatto tipico molto amato e famoso, il perché è ben chiaro: è gustoso, semplice e si sà, avvolte le cose semplice sono quelle più gradite.
Così questa unione mette d'accordo tutti. Il periodo migliore per gustarlo è l'estate, quando i pomodorini sono migliori, di stagione e la freschezza del piatto ci conquista di più.
Adesso, anche ci siamo ormai in Autunno, desidero condividere la mia versione personale di questo piatto. Questa è la ricetta che preparo abitualmente, magari vi piace mangiarla tutto l'anno, a prescindere della stagione 😉

Ingredienti per cuatro persone:

g 320 di spaghetti
g 400 di pomodori perini
g 80 di passata di pomodoro
basilico fresco
un cipolla
2 spicchi d'aglio piccoli
formaggio parmigiano
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Mettere a bollire acqua sufficiente per cucinare la pasta. Intanto sbucciamo i pomodori e li tagliamo a cubetti. Una volta che l'acqua comincia a bollire, saliamo e versiamo gli spaghetti. Dopo cominciamo a tagliare finemente la cipolla e l'aglio. 
In una casseruola o padella capiente versiamo qualche cucchiaiata di olio, dopo aggiungiamo  quanto tritato e facciamo soffriggere per qualche minuti a fuoco basso, facendo attenzione  che non bruci, condire con del sale. Aggiungere subito la passata di pomodoro, rimuovere per bene e fare cuocere per qualche secondo, alzare la fiamma e mettere i pomodori già tagliati e le foglie di basilico spezzate. Condiamo con sale e pepe e mescolate bene. Lasciare insaporire per qualche secondo, così il sugo sarò a punto. 
Prima di scolare la pasta, versare nel sugo qualche cucchiaiate di acqua di cottura.
Versate gli spaghetti già scolati, mescolare a fiamma alta, in maniera che si insaporiscano per bene e per ultimo, a fiamma spenta, irrorare leggermente con dell'olio.
Al momento di servire, cospargere con delle foglioline di basilico e qualche scaglia di parmigiano. Fatto





SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig