ricette e fotografie

venerdì 16 dicembre 2016

Pain perdu alle mele



Quando di colazione si trata, questo piatto ha qualcosa di irresistibile per me.

In inverno le mele sono regine, hanno delle ottime proprietà nutrizionali. Con la loro varietà, colori e gusti riempiono nostri occhi e la nostra tavola. 
Adesso vi propongo questi pain perdu resi speciale per la presenza delle mele, una squisitezza. Questa ricetta la propose chef Gordon Ramsay in uno dei suoi programmi di cucina. Lui racconta che la primera volta che assaggiò questo piatto era ancora un ragazzino, lo aveva preparato sua mamma e pensava di essere in paradiso. Sapete? io gli credo è un piatto buonissimo, molto sfizioso.  
Allora, prepariamo questa colazione? qui la ricetta. 

Ingredienti per quattro persone:

3 mele
un filone di pane raffermo
zucchero semolato
g 70 di burro
2 uova
latte fresco 
cannella macinata 

Tagliare a tocchetti le mele( podete lasciarle con la buccia).  Porre una padella capiente a scaldare, poi versare due o tre cucchiai di zucchero e farlo sciogliere, finché diventi un caramelo leggermente dorato. In seguito unire le mele e 40 g di burro, rimuovere e lasciarle un po' caramellare per alcuni secondi. Poi aggiungere 4 cucchiai d'acqua e lasciare  cuocere ancora per un paio di minuti o finche ci sia creato una salsina bella densa.
A questo punto tagliare le fette di pane di circa 2 cm, dopo prendere le uova e mescolarle insieme ad alcuni cucchiai di latte fresco e un cucchiaino pieno di cannella.
In una grossa padella, mettete un goccio di olio e una noce di burro.  Passate una fette di pane alla volta nel composto di uova e ulteriormente fatela rosolare in padella, su ambi i lati.
Servire mettendo le mele con la loro salsina sopra il pain perdu. 
Io questo piatto lo accompagno con un caffèlatte oppure con un succo di frutta di stagione, é perfetto. Potete  anche aggiungere qualche frutto rosso tipo fragola o mirtilli per un tocco di freschezza. 
Grazie chef Ramsay!



SHARE:

4 commenti

  1. Uhmmmmm vorrei adesso una colazione cosi ... un caro saluto ... ero un po' sparita per lavoro in ufficio ... un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo, è un piacere leggerti, un bacio anche a te

      Elimina
  2. Ricetta molto semplice, ma altrettando gustosa! Mia nonna me lo faceva spesso, ma senza mele..

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina

Blogger Template Created by pipdig