con della buona ricotta
Capita sempre più spesso, almeno a me, di volere preparare o conoscere ricette vegetariane. Così vi propongo una mia versione di questo ottimo piatto. Gli ingredienti che la compongono sono semplice, come semplice è la sua realizzazione. Se gradite le melanzane o avete amici o parenti vegetariani a casa, questa ricetta farà il caso vostro.
Siamo propio nella stagione giusta per gustare al meglio questo piatto. Può essere proposto come un antipasto o un secondo, scegliete voi in accordo al menu che prepariate. La quantità di ingredienti che vi elencherò a continuazione sono per una seconda portata.
2 melanzane ovale
g 325 pomodorini pelati Datterini
g 200 di ricotta
prezzemolo fresco
basilico fresco
parmigiano
capperi sotto sale
cipolla rossa piccola
olio extra VO
sale e pepe
Tagliate a fette regolare le melanzane, porle a spurgare versando del sale grosso su di esse e lasciandole perdere liquido per un ora circa.
In tanto preparate la ricotta: versate un cucchiaio colmo di parmigiano nella ricotta, mescolate per bene. Tritate finemente le foglie di prezzemolo e versatele nella ricotta, condite anche con sale e pepe. Mescolate ancora, coprite la ciotola e conservate.
Per continuare asciugate per bene oggi feta di melanzana. Cucinatela in una griglia ben calda e oliata, fate attenzione alla cottura, dovranno essere ben cotte.
Per il sugo tagliate la cipolla a dadini grossolani e meterla a soffriggere leggermente in una casseruola con un goccio di olio. Aggiungere il sugo di pomodorini pelati e una decina di capperi leggermente sciacquati, coprite il tutto e lasciate cuocere per 15 minuti. In prossimità della fine, schiacciate un po' i pomodorini ed aggiungete alcune foglie di basilico spezzate, condite con sale e pepe. Lasciate ancora in cottura per altri 5 minuti. Una volta fatto, frullatelo il sugo nel mixer.
Per ultimare il piatto prendete una feta di melanzana collocateci sopra un cucchiaio di ricotta e avvolgetela. Fare così per oggi involtino. Al momento di servire, fate un letto di salsa di pomodoro e collocate sopra gli involtini e versate una goccia di olio. Fatto.
Que ricura!!!!!! la ricotta se ve espectacularmente fresca!!!! y adoro esa combinación de berenjenas con ricotta y tomatitos uhmmmmm que buena que se ve!!!!! Gracias por compartir Yordas
RispondiElimina😘 si muy sabrosa
EliminaCiao! Grazie per la visita al mio blog, mi ha dato l'opportunità di conoscere il tuo! Bellissimo, complimenti! Adoro gli involtini di melanzana!
RispondiEliminaCiao, grazie a te :-)
Elimina