Questa è ormai la mia crostata di Novembre, da preparare con le prime buone pere delle stagione. La definisco con una sola parola: delizia. Si sa che la combinazione pere-cioccolato è molto classica, un evergreen della pasticceria, questa ricetta ne è la conferma. Vi esorto cosi ad assaggiare questa crostata meravigliosa. La ricetta è dello chef canadese Ricardo, è facile da realizare e non vi impiegherà molto tempo, sopratutto se preparate la pasta brisée il giorno prima. Se la assaggiate fatemi sapere.
Per la briseè:
g 250 di farina 00
g 130 di burro ben freddo
g 7 di succo di limone
g 8 di zucchero semolato
g 40 di acqua ben fredda
g 1 di sale
Altri ingredienti:
3 pere williams
g125 di zucchero
ml 60 di acqua
g 20 di burro
g 115 di cioccolato fondente ( 65 %)
g 125 di panna fresca
Cominciamo con l'impasto: tagliare il burro a pezzetti e metterlo nuovamente in frigo a raffreddare per bene. Intanto setacciate la farina e incorporate lo zucchero e il sale, mescolate. Poi nel robot (podete anche farla a mano)procedete ad amalgamarla insieme al burro in modo che diventi sabbiosa, ma mantenendo dei pezzettini di burro evidenti. Versate inseguito il succo di limone e l'acqua, continuate a mescolare fino a che inizia a compattarsi il tutto, ci vorranno pochi secondi.
Collocate la pasta nei frigo avvolta in una pellicola trasparente. Fatela riposare per almeno 1 ora.
In una casseruola versate l'acqua e lo zucchero collocatela sul fuoco a bollire per creare un sciroppo dorato, una volta fatto incorporate la noce di burro. Aggiungete poi le pere già sbucciate e tagliate a tocchetti. Lasciare sul fuoco a cuocere fino a che si riduca quasi del tutto il liquido.
Con l'aiuto del matterello stendere la pasta e foderare lo stampo scelto, punzecchiate con una forchetta e mettere a cottura in forno a 170 C fino a doratura.
Una volta raffreddato la confettura di pere e la brisée, mettere a scaldare per bene, quasi fino a bollore la panna fresca. Subito dopo versatela sul cioccolato spezzettato, lasciate passare un minuto e mescolate fino a fare una ganache ben omogenea.
Inseguito dobbiamo comporre la crostata, basta mettere la confettura di pere nel guscio della brisée distribuendola per bene e subito dopo versate la ganache al cioccolato su tutta la superficie. Mettere in frigo per 1 ora. Mi raccomando però, gustatela a temperatura ambiente.
Nessun commento
Posta un commento