ricette e fotografie

sabato 20 gennaio 2018

Sfoglia alla barbabietola


Questa è una della ricetta più semplice mai viste, è buonissima e così veloce la sua preparazione che la amerete. A condizione, chiaramente, che vi piacciano le barbabietole. Questo ortaggio ha una dolcezza che mi incanta e anche la sua consistenza particolare, una volta cotta. Inoltre è la stagione giusta per gustarla al meglio. Può essere presentata come antipasto o secondo piatto. 

Ingredienti:

pasta sfoglia
g 400 barbabietole precotte (2-3)
g 100 di formaggio fresco di capra 
g 30 di panna da cucina 
sale

per la salsa:
arancia, limone, miele, senape delicata, sale e pepe, olio Extra VO

Togliete con un coltello lo strato esterno alle barbabietole e dopo tagliatele a rondelle sottile.  Srotolare la pasta sfoglia e punzecchiate con una forchetta la sua superficie. Spalmate bene sui di essa il formaggio, precedentemente mescolato con la panna. Cominciate poi a collocare le fettine di barbabietole sovrapponendole parzialmente e lasciando dei bordi liberi  ai lati della sfoglia. Una volta fatto, ripiegate i bordi al interno, a contatto con le barbabietole.
Irrorate con un goccio d'olio e per ultimo salate leggermente. Collocate la sfoglia in una teglia da forno e procedete a cucinare nel forno caldo a 180 ℃ per 25 minuti o finche la foglia sia ben cotta e dorata sul fondo.

In tanto preparate la salsina d'accompagnamento :
Unite il succo di una arancia, 1/2 limone e 1/2 cucchiaino di senape, un cucchiaino di miele di acacia o millefoglie, una cucchiaino d'olio e condite con sale e del pepe macinato. Mescolate per bene, assaggiate e se lo trovate necessario rettificate il gusto. Versatela poi in una salsiera, va servita a piacere di ogni persona al momento del assaggio.  



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig