ricette e fotografie

venerdì 16 febbraio 2018

Tortino (moelleux) al cioccolato


Devo confidare che questo dolce francese l'ho preparato già varie volte in questa stagione, quanto mi piace! Mi sono detta, la prossima volta però,  devo condividerlo nel blog.
'E un tortino irresistibile: il suo gusto, le consistenze, il profumino di cioccolato che rilascia, è una meraviglia. Lo considero una piacevole coccola, a merenda o dopo una cena.
Molto facile da preparare, l'accortezza maggiore la richiederà la cottura, perché il tortino dovrà rimanere molto morbido al centro. 
Vi suggerisco questa mia versione, un po' aromatica. Se lo provate fatemi sapere, mi farebbe piacere.
                                                                                                                                                                      
     Ingredienti per quatro persone:

   g 100 di cioccolato fondente al 77 %
   g 90 di burro
   g 80 di zucchero
   g 20 di farina 00
   g 10 di fecola di mais
   2 uova
   un'arancia
   peperoncino macinato
   sale



In una piccola casseruola versate il cioccolato già spezzettato e anche il burro, procedete a farli sciogliere a bagnomaria. Una volta fatto, togliete dal fuoco e aggiungete anche lo zucchero, rimuovete per bene. Poi condite con un pizzico di peperoncino e di sale. Grattugiate la buccia della arancia e incorporatela anche al cioccolato fuso, rimescolate.
Una volta fatto aggiungete le uova, una alla volta (a temperatura ambiente)  e mescolate per bene. Per ultimo versate  la farina e fecola e amalgamate il tutto
Versate nelle cocotte o pirottini già imburrati  e collocateli nel freezer per un'ora. Procedete poi a cuocere nel forno caldo a 180 ˚C per 12 minuti.
Se volete gustarli subito, allora cuocete per 10 minuti.

✵Vi faccio una osservazione,  per farsì che il tortino sia cotto a puntino, guardatelo quando è quasi a fine cottura,  il circolo centrale che si forma, dovrà essere evidentemente morbido a differenza dal resto.


SHARE:

4 commenti

  1. Fantastico questo tortino, ne conosco una versione simile ma con l'utilizzo del microonde ^_^ Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie. Vale la pena prepararlo, è delizioso.

      Elimina
  2. Yordas que ricura, se me hace agua la boca!!!!!! y la presencia del peperoncino imagino que explosión de sabores ... me encanta!!!!!!

    RispondiElimina

Blogger Template Created by pipdig