In questa stagione le bruschette sono protagoniste, siete d'accordo?
La più classica, quella al pomodoro, non necessita di presentazione. Per cui voglio darvi altre idee, sempre semplice ma diverse, buone e facile da preparare. In queste ricette la ricotta sarà protagonista e potrete anche approfittare delle vostre piantine aromatiche.
Per un finger food, buffet o come antipasto sono perfette. Scegliete voi l'occasione e gustatele con amici o parenti. Mi raccomando, scegliete un'ottimo pane casereccio.
Ingredienti:
pane (due fette)
g 70 di ricotta di pecora
foglie di basilico
2- 3 acciughe sott'olio
capperi
buccia di limone
sale
olio EVO
Tritate un paio di foglie di basilico e spezzettate le acciughe. Incorporatele alla ricotta assieme alla buccia grattugiata di mezzo limone. Assaggiate e rettificate il gusto di sale. Spalmare nel pane leggermene tostato e oliato. Completate le bruschette con alcuni capperi.
Bruschetta 2
pane ( due fette)
g 70 ricotta di pecora
6-7 pomodorini confit
foglie di menta
cipollotto di Tropea
pepe misto
sale
olio EVO
Tritare 3 foglie di menta e tagliate a fettine sottile il cipollotto (se troppo grosso, allora solo 1/2). Incorporatele alla ricotta insieme a tre pomodorini. Poi condire con un goccio d'olio, sale e pepe misto.
Spalmate sul pane leggermente tostato e oliato e completate con i pomodorini restanti.
Simple y delicioso!!!!!!!! y tus fotos como siempre estupendas!!! muy provocativas!!!!!!
RispondiEliminaGracias por los halagos ☺️
EliminaAdoro la ricotta, è davvero versatile potendola utilizzare sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate :) Ed anche mangiata fresca da spalmare è ottima. Tu ne hai fatto un golosissimo doppio uso, complimenti!
RispondiEliminaSi Luna, sono d'accordo con te, la ricotta è molto speciale, grazie per tu elogi
Elimina