ricette e fotografie

venerdì 17 agosto 2018

Pesce spada alla mediterranea





Questo piatto lo faccio sempre d'estate, mi piace molto. È colorato, ha un intingolo saporito con diverse consistenze;  un piacere da preparare. 
Gli ingredienti uniti al pesce, creano un connubio brioso tipico della Sicilia. È ideale da gustare  nelle belle serate estive, con un bicchiere di buon vino. Una pietanza di mare ma anche di terra, preparatela, ci vorrà solo un piccolo impegno e restereste entusiasti. 

Ingredienti per quatro persone:

4 filetti di pesce spada
3 cipollotti rossi
g 300 di pomodorini
g 100 di olive nere
capperi sotto sale
basilico
mentuccia
sale, pepe
olio EVO

In una padella capiente versate un paio di cucchiai d'olio con un spicchio d'aglio schiacciato, scaldate l'olio lentamente. Levate l'aglio e posizionate i filetti di pesce conditi con del sale, cuocete per un 2-3 minuti. Intanto tagliate a metà i pomodori e sciacquare velocemente  i capperi.   
Trasferite ora il pesce in un vassoio e copritelo per mantenerlo al caldo.
Tagliate i cipollotti e metteteli a soffriggere nella stesa padella dove avete cucinato il pesce. Dopo alcuni secondi, unite anche i pomodorini, continuate a soffriggere a fiamma vivace. Versate poi i capperi e le olive. Condire con del sale e pepe. Tagliare il basilico e la mentuccia e unitela all'intingolo creato. Mescolate il tutto, abbassate la fiamma e rimettete il pesce nella padella con il liquido che avrà rilasciato. Lasciate cuocere ancora circa un minuto, spegnere.Per ultimo irrorare ancora con un goccio d'olio EVO.



SHARE:

2 commenti

  1. Delicato ma sublime il tuo pesce spada, estivo e colorato, è una goduria per occhi e palato, complimenti!

    RispondiElimina

Blogger Template Created by pipdig