ricette e fotografie

sabato 25 agosto 2018

Sfogliatine alle susine




In questo periodo dell'anno la frutta abbonda, che meraviglia. Gustarla al naturale è la scelta ideale, però, per variare è bello approfittarne e preparare anche qualche dolce. 
Allora ho decido di preparare le sfogliatine con le susine regina Claudia; sono le mie preferite, davvero squisite. La friabilità della pasta sfoglia  e il suo gusto neutro, si sposano a meraviglia con la dolcezza e morbidezza della frutta. 
Le sfoglie di questo genere, sono tra le preparazioni più semplici che si posano realizzare, senza rinunciare alla piacevolezza del gusto, a merenda o colazione. 


Ingredienti:

g 300 di susine regina claudia
un rotolo di carta sfoglia rettangolare
zucchero
un limone


Una volta lavate e asciugata la fruta, tagliate a spicchi (le susine dovranno essere matura ma sode) Srotolate la sfoglia e ritagliatela a rettangoli uguali, si otterranno 6 sfogliatine molto probabilmente. Collocatele, mantenendo sempre la carta da forno, in una teglia capiente, con una leggera separazione una dall'altra. Bucherellate leggermente, con una forchetta,  la superficie di ognuna. 
Spargere poi con dello zucchero semolato( mezzo cucchiaio per ciascuna) e cominciate a sistemare la fruta sopra le sfogliatine.
Mettere a cuocere subito in forno a 200 ˚c per circa 15 minuti o fino a doratura. Una volta cotte e tolte dal forno, spargere sopra della buccia di limone molto finemente grattugiata.






SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig