ricette e fotografie

lunedì 3 settembre 2018

Pasta con le melanzane




La pasta  con un ortaggio protagonista nelle tavole estive: la melanzana. Questa è una pietanza sfiziosa, con degli ingredienti semplici. Richiede poco impegno, ma il piacere al palato non manca. Lo ritengo un piatto  conviviale, da mangiare a pranzo o a cena. 
Scegliete voi il formato di pasta che preferite; ditemi poi il vostro parere, ci conto. 

Ingredienti per 4-5 persone:

g 300 di pasta corta
2 melanzane (mediane)
una cipolla dorata
g 150 di scamorza bianca
g 50 di pomodori confit o secchi sott'olio
erbe aromatiche (basilico, menta)


Tagliate a tocchetti le melanzane e disponete in una teglia da forno, irrorate con del olio (pochissimo) e mescolate per bene, condire con del sale e pepe macinato. Unite anche un spicchio d'aglio leggermente schiacciato
Procedete a cuocere in forno a 170 ˚C per circa 20- 25 minuti.

Cuocete la pasta al dente e intanto tagliate finemente la cipolla (a brunoise) e fate soffriggere in un 2-3 di cucchiai  d'olio caldo, salare e abbassare la fiamma, continuate la cottura a fuoco basso fino a che appassisca. Spegnete la fiamma.
Tagliate a meta ogni pomodori confit e metteteli nella padella insieme alle cipolle.  Unite anche le melanzane già cotte e le erbe aromatiche scelte. Mescolate bene ( Deve essere una padella molto capiente) Grattugiate la scamorza.
Una volta cotta al dente la pasta, scolatela e versatela nell'intingolo preparato. Amalgamare versando anche qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta. 
Irrorate una pirofila con un goccio d'olio, versate metà pasta e cospargete con metà del formaggio grattugiato, finite versando il resto della pasta e formaggio.
Metete in forno per 10 minuti a 200 ˚C


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig