ricette e fotografie

martedì 18 settembre 2018

Galette rusticana con uva





Seguendo la serie riguardo  alla bontà della frutta in questa stagione, ho scelto l'uva per preparare questa galette. La volevo  rustica, profumata, aromatica; così ho preparato una frolla con queste caratteristiche.
Vi consiglio anche di scegliere  due varietà di uve senza semi, darà più ricchezza al gusto. La particolarità di questo tipo di dolce è che non necessita degli stampi; la frolla stessa è un guscio che abbraccia e contiene la fruta fresca, mi piace molto. 

Ingredienti:

g 300 di uve senza semi
zucchero d'canna (q.b)

per la frolla: 

g 210 di farina 1 (grano tenero)
g 110 di burro
g 70 di zucchero a velo
1 tuorlo d'uova
scorza grattugiata di un limone
marsala secco ( un cucchiaio)
sale (un pizzico)


Eccetto la farina, mettete il burro ancora freddo insieme a tutti gli altri ingredienti nello sbattitore,  amalgamate bene  e dopo unite la farina, incorporando per pochi secondi, unite anche 2-3 cucchiai d'acqua fredda. Portate l'impasto sul piano di lavoro, rimpastaste con le mani, compattando velocemente. Coprite con la pellicola e collocate in frigo per un paio d'ore.
Una volta trascorso questo tempo, tagliate a metà ogni chicchi d'uva già lavata e asciugata. Prendete dal frigo la frolla e stendete su un foglio da carta da forno, con il matterello, facendo un ampio disco. Spargete la superficie con un cucchiaino di zucchero di canna. Per ultimo adagiate la frutta al centro, lasciando intorno un bordo di circa 3 cm. Questo poi lo ripiegherete verso al interno, delicatamente.

Cuocere in forno a 175 ˚C per 25-30 minuti o fino a doratura. 


👉    Se preferite podete optar per la pasta sfoglia

SHARE:

2 commenti

  1. Caspita come è bella e golosa questa galletta, io poi adoro l'uva! Bravissima i miei complimenti, la torvo deliziosa e molto bella da vedersi!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille�� Sai è da alcuni giorni non riesco più a comentare nel tuo blog, chissà perché. Che seccatura

    RispondiElimina

Blogger Template Created by pipdig