ricette e fotografie

sabato 13 ottobre 2018

Polpettone farcito al forno


A metà estate, ho avuto l'idea di comprare delle piccole bietole svizzere colorate da piantare nel balcone. Beh sono cresciute benissimo, una meraviglia. Belle e buone, hanno un gusto ottimo, dove si distingue una leggera nota dolce. Così ho deciso di preparare dei piatti speciali con queste bietole del nostro "piccolo orto". Dico nostro perchè ad essere sincera, è stato mio marito a piantarle e bagnarle.
Con loro ho già fatto un salmone in crosta delizioso e ora questo saporito e appetitoso polpettone. Uno di quei piatti semplici ma buoni, da condividere volentieri a tavola, sopratutto in questa stagione.

Ingredienti per 4-5 persone:

g 450 macinato di manzo
g 200 di bietole
g 70 di fettine di bacon o pancetta tesa
1 uovo
g 20  di pangrattato 
g 15  di parmigiano grattugiato
g 50 latte
1 rametto di prezzemolo
sale e pepe
un spicchio d'aglio
una cipolla piccola
olio EVO

Mondare per bene le bietole e tagliare i loro gambi a tocchetti. Tagliare anche la cipolla e metterla a soffriggere in una padella capiente con un goccio d'olio per un paio di minuti. Unire i gambi, salate e coprite la padella, lasciate cuocere per circa cinque minuti. Per ultimo aggiungere le foglie delle bietole previamente tagliate, mescolate. Coprite ancora la padella  fino a ultimare la cottura, ci vorranno pochi minuti. Lasciate rinfrescare dopo.
Condire la carne con sale, pepe, l'aglio tritato e il prezzemolo ben tagliuzzato. Intanto in una ciotola unire l'uovo, pangrattato, il latte e parmigiano, amalgamate  e versatelo sulla carne. Mescolate per bene per farlo diventare omogeneo .
Coprite la superficie di una teglia con la carta da forno, collocate la carne e stendete metà di questa a forma di rettangolo. Collocate al centro le bietole e coprite con il resto del macinato, modellate per creare un cilindro ben compatto.
Per finire foderate il polpettone con il bacon, sovrapponendo leggermente oggi fettina.
Mettere a cuocere in forno, a 200 ˚C per 10 minuti poi abbassare la temperatura a 180 ˚C  e continuate la cottura per altri 25-30 minuti.



  👉 Podete usare un'altra varietà di bietola
SHARE:

2 commenti

  1. Eccomi di ritorno dopo un poco di tempo in cui ero assente dal mondo dei blog ;) Come te anche io sul terrazzo, avendo lo spazio, ogni tanto pianto qualcosina di commestibile oltre a curare le tante piantine grasse che abbiamo io ed il mio compagno, è splendido vedere la natura germogliare, nascere, crescere ed è altrettanto piacevole poterla poi portare in tavola! Complimenti quindi a tuo marito per la cura ed a te per l'ottimo polpettone ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le tue parole, spero tutto bene. Le piante sono meravigliose 😘

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig