ricette e fotografie

lunedì 22 ottobre 2018

La Pavlova



Che delizia di dolce! Fin dalla prima volta che la assaggiai  mi conquistò. La consistenza, il gusto anche l'aspetto ne fanno un dessert incredibile. Una creazione che racchiude eleganza, ma anche semplicità. Un'altra bella caratteristica è che possiamo farlo anche a casa  in maniera molto soddisfacente. Provatelo con la frutta che preferite. 
Le uniche attenzione le richiederà montare ad arte l'albume per creare una ottima meringa e poi la cottura in forno alla giusta temperatura. Per voi la mia versione ai frutti rossi, di questo famoso dessert australiano.
                                                                               

                                                                                                    Ingredienti:
                        
                                    
                                     g 70 di  albume (due albumi)
   g 110 zucchero semolato    (superfino)
   g 150 di panna fresca
   lamponi (q.b)
   limone
   maizena (fecola di mais)
   
     Per la coulis:

   g 150  di mirtilli e fragole
   g 10 zucchero
   

                           
Mondare tutta la frutta. Tagliate le fragole e mettetele assieme ai mirtilli in un pentolino e versate un cucchiaino scarso di succo di limone, spolverate con lo zucchero e mescolate. Mettete cuocere a fiamma moderata e versate poi un cucchiaio d'acqua. Quando la frutta comincia a rilasciare i suoi liquidi rimescolare per bene e lasciate in cottura per circa 5 minuti.  Poi passate la frutta un colino, schiacciando per bene, in modo che riesca a passare anche parte della loro polpa. Versate ancora nel pentolino e portate a sobbollire per alcuni secondi, sempre a fiamma dolce. Una volta fatto versatelo in una ciotolina, lasciate rinfrescare e poi conservatelo in frigo.

Per la meringa  cominciare versando  un cucchiaino di  limone negli albumi, poi procedere a montare fino a che si crea una certa schiuma soffice. Aumentate la velocità dello sbattitore e iniziate a aggiungere lo zucchero poco alla volta, in quattro o cinco momenti.  Montare per 15 minuti o fino a quando diventi una meringa bella compatta e lucida.
Aggiungete un cucchiaio raso di maizena e incorporare delicatamente con la spatola. In una teglia con  la superficie rivestita da carta forno, versate la meringa dandole la forna di guscio.

Cuocere a 90 ˚C massimo 100 ˚C per circa 1h. La base del dolce, la meringa, debe rimanere friabile all'esterno e soffici all'interno.

Lasciare raffreddare il guscio di meringa nel forno aperto.
Al momento di comporre la pavlova, montate la panna montata (non troppo)
Subito dopo versate con premura il coulis di frutta nel fondo della meringa. Aggiungere poi la panna montata e per ultimo collocate i lamponi. Servire al più presto. 


👉 Per la coulis le proporzioni di frutta è circa metà e metà 

SHARE:

2 commenti

  1. Faccio tanti dolci ma questo ancora mai provato e sì che mi attira molto per la sua candidezza e bellezza nella sua semplicità estetica. Il tuo mi sembra perfetto e chissà che goloso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi fa piacere il tuo comento; sai è da un certo tempo che non riesco a comentare nel tuo blog, non capisco il motivo. Grazie per i complimenti, è davvero un dolce buonissimo.

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig