ricette e fotografie

venerdì 16 novembre 2018

Crumble di mele al cardamomo




Il crumble con le mele è ormai un dolce molto conosciuto, è una ottima alternativa alle classiche crostate o torte con le mele. Siamo nella stagione di questo frutto, approfittate, la sua preparazione penso sia alla portata di tutti.
A merenda o fine pasto è una gradevole opzione, un dessert conviviale.  
Ho scelto di aromatizare questo crumble con del cardamomo verde. È una spezie con un sorprendente profumo; ha un sapore deciso che mi ricorda la menta, il limone e certe varietà di timo, con una leggerissima nota dolce.  In combinazione con le mele danno un ottimo brio al dolce, buonissimo.


Ingredienti per quatro persone:

2 mele ( meglio di due varietà diverse)
g 80 di burro
g 90 di farina 0
g 70 di zucchero di canna
g 40 di farina di mandorle
cardamomo verde
sale (un pizzico)


Dovremmo preparare per primo lo streusel unendo, con le mani o nel mixer,  gli ingredienti secchi con il burro freddo tagliato a quadretti, mescolate bene il tutto, creando delle briciole. 
Aprite una o due bacche di cardamomo  e con un pestello, polverizzate i semi interni.
Sbucciate  le mele e tagliatele a quadretti, mettetele in una ciotola capiente e idonea per la cottura in forno. Condite con la spezia e versate sopra il crumble, distribuendolo bene su tutta la superficie in maniera che copra le mele.
Cuocere in forno caldo a 180 c' per 25-30 minuti o fino a doratura.


👉 Se le mele scelte sono molto dolce, mettete qualche grammo in meno di zucchero.



SHARE:

3 commenti

  1. Devo decidermi a realizzare il crumble, me lo riprometto sempre e mai lo faccio!!! Vedere il tuo mi ingolosisce davvero moltissimo, brava brava e brava ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me capita lo stesso con varie ricette. Se provi questo, sicuramente ti piacerà.

      Elimina
  2. Que delicia!!!!!!! me encantan los crumble de manzana y aromatizarlo con cardamomo debe ser mundial!!!!!!!! me anoto tu receta. Saludos Yordas

    RispondiElimina

Blogger Template Created by pipdig