ricette e fotografie

lunedì 11 febbraio 2019

Crem caramel di arance e drangoncello



Un dolce aromatico, delizioso con una consistenza piacevolissima. Vi invito ad assaggiarlo, è facile da preparare anche se con vari passaggi. 
Il dragoncello gli regala alcune note intriganti e arricchisce il gusto di questo creme caramel. Le scorzette di arancia leggermente candite, con la loro consistenza e lieve amaro, completano il tutto a meraviglia. Gli ingredienti semplici, le arance magnifiche di stagione, tante le ragione  per  realizzare questa estupenda ricetta.

Ingredienti per quatro - cinque porzione:

g 500 di latte intero
1 arancia bio
4 uova
g 100 di zucchero semolato
dragoncello (essiccato)

per il caramello

g 200 di zucchero semolato
un cucchiaio d'acqua
succo di una arancia

per le scorzette candite

g 50 di zucchero semolato
g  100 di acqua

Cominciare pelando le arance dell'alto verso il basso, avendo cura di non prendere la parte interna bianca. Dopo spremere l'arancia. 
In un pentolino mettere lo zucchero per il caramello e un cucchiaio d'acqua, fate cuocere fino a che diventi di colore marrone o ben dorato. Togliere dal fuoco e versare con attenzione il succo della arancia, mescolate e rimettete sul fuoco ancora per qualche secondo. Versatelo subito dopo nello stampo che usate per cuocere il crem caramel. Con premura ruotate lo stampo in modo che il caramello ricopra tutte le parete al interno. Lasciate raffreddare. 
Intanto preparate le scorzette: tagliate sottile, a julienne, la buccia della arancia lasciando da parte due strisce. 
In un pentolino versate dell'acqua abbondante e mettete le scorze a julienne, una volta raggiunto il bollore, lasciate cuocere ancora per circa un minuto.  Scolate, continuate poi mettendo lo zucchero e ancora dell'acqua ( 100g )
Fate scaldare bene e poi versateci le scorzette, una volta raggiunto il bollore, continuate a cuocere a fuoco moderato, sempre con un leggero bollore. Quando diventeranno ben lucide e  quasi trasparenti saranno pronte. Conservatele nel loro sciroppo.
Mettete a scaldare il latte con dentro le due strisce di scorze rimaste e con 2g di dragoncello (mettete il dragoncello in una bustina monouso da tè) Fatelo bollire e lasciate poi in infusione per cinque minuti circa.
Poi mescolate le uova con lo zucchero (g 100) e versarte con delicatezza traverso un colino, il latte che sarà ancora caldo. Sempre mescolando bene.  
Versate il preparato nello stampo e procedete a cuocere a bagnomaria, per circa 40-45 minuti a 170 ˚C
Lasciare raffreddare e conservate in frigo fino a qualche minuto prima dell'assaggio.
Non dimenticate di servire il crem caramel con le scorzette candite.



✔️Potete optare per fare delle porzione  singole, usando delle mini cocotte 

SHARE:

1 commento

  1. Ciao cara eccomi di ritorno sul tuo blog e sul mio :) dopo un lungo periodo di assenza! Spero tutto bene! Torno qui e trovo una delizia come questa, con il drangocello poi che non avrei immaginato si usasse anche in una preparazione dolce, i miei complimenti, come sempre ;)

    RispondiElimina

Blogger Template Created by pipdig