Un dolce aromatico, delizioso, è facile da preparare anche se con vari passaggi. Ho voluto creare una crème caramel diversa dal tradizionale inspirandomi al abbinamento tra due ingredienti: arance e dragoncello.
Il dragoncello gli regala alcune note intriganti e arricchisce il gusto di questa crème caramel. Gli ingredienti semplici, le magnifiche arance di stagione, tante le ragione per realizzare questa stupenda ricetta. Se può arricchire con delle scorzette di arancia sottili leggermente candite, con la loro consistenza e lieve amaro, completano il tutto a meraviglia.Vi invito ad assaggiarlo
Ingredienti per quatro - cinque porzione:
g 500 di latte intero
1 arancia bio
3 uova + un tuorlo
g 100 di zucchero semolato
dragoncello (essiccato)
per il caramello
g 100 di zucchero semolato
un cucchiaio d'acqua
g 20 di succo di un’arancia
In un pentolino mettere lo zucchero per il caramello e un cucchiaio d'acqua, fate cuocere fino a che diventi di colore marrone o ben dorato. Togliere dal fuoco e versare con attenzione il succo della arancia, mescolate e rimettete sul fuoco ancora per qualche secondo. Versatelo subito dopo nello stampo che usate per cuocere il crème caramel. Con premura ruotate lo stampo in modo che il caramello ricopra tutte le parete al interno. Lasciate raffreddare.
Intanto mettete a scaldare bene, quasi a raggiungere il bollore il latte con dentro due strisce di scorze di arancia e con 2g di dragoncello (mettete il dragoncello in una bustina monouso o filtro da tè) Lasciate poi in infusione per 10 minuti circa.
Poi mescolate le uova con lo zucchero (g 100) e versare con delicatezza il latte ormai raffreddato, mescolando bene il tutto.
Travasate il preparato nello stampo traverso un colino e procedete a cuocere a bagnomaria, per circa 40-45 minuti a 160 ˚C
Lasciare raffreddare e conservate in frigo per varie ore fino a qualche minuto prima dell'assaggio.Servire con delle scorze arancia grattugiate molto finemente (opzionale)
✔️Potete optare per fare delle porzione singole, usando delle mini cocotte.

Ciao cara eccomi di ritorno sul tuo blog e sul mio :) dopo un lungo periodo di assenza! Spero tutto bene! Torno qui e trovo una delizia come questa, con il drangocello poi che non avrei immaginato si usasse anche in una preparazione dolce, i miei complimenti, come sempre ;)
RispondiElimina