ricette e fotografie

mercoledì 20 marzo 2019

Biscotti integrali tipo Graham crackers


Questi biscotti tanto fragranti danno la sensazione di sciogliersi in bocca, si percepisce bene anche la loro particolare consistenza. L'uso della farina integrale li rendono speciale. Ho visto questa ricetta nel canale youtube Joy of Baking. Sono dei biscotti tipici americani, molto conosciuti ormai. Amante come sono dei biscotti homemade, decisi allora di provare anche io questi Graham crackers. Facendo alcune modifiche alla ricetta, vi presento questa versione, mi piacciano tanto.

Me ricordano certi biscotti che mangiavo volentieri nella mia infancia. Sono semplicemente ottimi. Il loro gusto sarà caratterizzato in base al miele che userete nella preparazione. 

Ingredienti:

g 100 di farina integrale
g 60 di zucchero di canna
g 95 di burro
g 65 di farina 0
g 30 di latte 
un cucchiaio di miele
lievito istantaneo (1/ 4 di un cucchiaino )
bicarbonato (1/4 di un cucchiaino)

Unire nel mixer, o anche manualmente, le farine, lo zucchero, lievito e bicarbonato; mescolate un attimo e aggiungete il burro ben freddo, latte e miele. Mescolare fino a che si compatte abbastanza.

Schiacciatelo leggermente dandole una forma rettangolare e avvolgetelo nella pellicola idonea per alimenti. Riporre in frigo per mezz'ora.

Una volta riposato l'impasto, stendetelo in maniera molto sottile e regolare, tra due fogli di carta forno. Tagliate la pasta a quadretti o rettangoli. Fate su ogni biscotto, con un spiedino di legno ad esempio, 6 buchetti sulla superficie.
Cuoceteli a 175 ˚C per 15 minuti circa.


SHARE:

1 commento

  1. Mi attirano davvero molto, vedendo solo la fotografia credevo fosse una ricetta salata, poi guardando gli ingredienti ho visto che sono dolci! Bravissima, mi piacciono davvero tanto :)

    RispondiElimina

Blogger Template Created by pipdig