pasta, pomodoro...un classico ma...
La pasta al pomodoro è probabilmente il piatto di pasta più popolare e conosciuto della cocina italiana. Semplice, leggero, vegetariano, con pochi ingredienti, ma per niente scontato.
È un piatto che apprezzo tanto e mangio volentieri, così condivido con voi questa ricetta, proprio adesso che i pomodori sono migliori, per via della stagione.
La variante che vi presento oggi è una delle mie preferite, il risultato è un piatto di un sapore delicato, ma che allo stesso tempo ti soddisfa il palato.
L'altra versione che prediligo ve la proposi in un post anteriore si volte dare un occhiata a quella ricetta, questo è il link
L'altra versione che prediligo ve la proposi in un post anteriore si volte dare un occhiata a quella ricetta, questo è il link
In questa occasione ho deciso di usare, come formato di pasta, i maccheroni calabresi. Una pasta eccezionale che scoprii recentemente. È sempre piacevole assaggiare nuovi prodotti, soprattutto si hai una curiosità e passione per il cibo.
Ho scelto questo tipo di pasta perché la ritengo, una eccellente alternativa ai classici spaghetti 😊
Ingredienti per 4 persone:
g 320 di Maccheroni al ferretto
g 400 pomodorini
due spicchi d'aglio
3-4 cipollotti bianchi
basilico fresco
peperoncino secco
olio extra VO
sale
parmigiano (opzionale)
Mettere a bollire l'acqua per la cottura della pasta, poi fare un piccole taglio superficiale su ogni pomodorino e versali nel acqua bollente per pochi secondi, prelevarli e sciacquargli subito nel acqua corrente. Una volta rinfrescarti togliere le loro buccia.
Poi mettere a cuocere la pasta nel acqua già salata. Intanto tagliare sottile i cipollotti, e anche i pomodorini a spicchi o rondelle.
In una padella versare dell'olio, 3-4 cucchiai, mettere l'aglio leggermente schiacciato o se preferite un gusto più intenso tritato finemente. Lasciare imbiondire lentamente, poi alzare la fiamma, levare l'aglio schiacciato e mettere i cipollotti, rimuovere e alcuni secondi dopo versare anche i pomodori, mescolare, salare e condire con il peperoncino. Saltare il tutto, aggiungere le foglie di basilico spezzate e spegnere la fiamma.
Scolare la pasta una volta cotta, avendo la cortezza di mettere prima qualche cucchiaiata di acqua di cottura nella padella con l'intingolo preparato.
Saltare e insaporire la pasta a fiamma vivace, se lo ritenete necesario, aggiungere ancore un goccio di olio extra VO. Fatto, la nostra pasta è pronta.
🔅Se amate la menta, usatela al posto del basilico, ma con parsimonia per la su aromaticità più marcata e caratteristica.
Di parmigiano, solo a scelta di oggi commensale, una leggera spolverata.
Uhhhhmmmm que delicia!!!!
RispondiElimina