ricette e fotografie

venerdì 6 ottobre 2017

Risotto ai piselli






Questo accativante risotto si ispira a un piatto tipico veneto chiamato Risi e bisi, trattasi  di una ricetta a base di riso e piselli.
Lo preparo volentieri in primavera con dei piselli freschi, ma anche qualche mese dopo, come adesso utilizzando dei dolci e teneri piselli congelati che troviamo nei negozi alimentari.
Con il cambio della stagione in casa mangiamo volentieri un buon risotto, è una coccola nelle prime giornate autunnali. Allora se vi va, preparatelo anche voi.

Ingredienti per quatro persone:

g 250 di riso per risotto
g 500 di piselli surgelatti
una cipolla dorata
brodo vegetale o di pollo (q.b)
aglio ( opzionale)
vino bianco
grana padano
burro
olio 
sale e pepe



Cuocete i piselli in acqua calda leggermente salata, poca, insieme a un spicchio d'aglio. Una volta cotti levare l'aglio e frullate gran parte dei piselli, lasciando da parte qualche cucchiaio  dei piselli interi. 
Tagliate molto sottilmente la cipolla, metterla a soffriggere in una pentola capiente con un goccio d'olio, facendo attenzione a che non bruci. Poi versate il riso e fatelo tostare, successivamente bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco, lasciando sfumare. Subito dopo cominciate a versare il brodo caldo. mescolando con regolarità, continuate a bagnare il riso quanto basta. Qualche minuto prima di fine cottura unite la riso la crema di piselli. Mescolare per bene e continuare a cuocere. Una volta pronto unire i piselli interi rimasti. Coprire il riso e lasciarlo riposare per circa un minuto. Per ultimo aggiungete  il grana e il burro, per mantecare bene il tutto. Servire subito dopo. 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig