ricette e fotografie

martedì 27 febbraio 2018

Patate schiacciate con salmone affumicato


Vi propongo questo piatto: è ottimo, ma anche rustico e per niente ricercato. Pertanto è alla portata di tutti, anche di quelli che hanno poca destrezza in cucina o semplicemente poco tempo da dedicare alle preparazione culinarie. Che dire? Una ricetta dove si deve preparare solo le patate. Si fa volentieri, per così gustare uno sfizioso piatto che si presenta anche molto bene. 

 Ingredienti per quatro persone:

 g 200 di salmone affumicato
 3-4 patate
 3 scalogni
 g 100 di panna acida
 g 100 di caprino di Alta Langa
 erba aromatica a scelta (erba cipollina, aneto, finocchietto selvaggio)
 sale
 olio extra vo

Mettere suficiente acqua in una pentola e mettere a scaldare. Intanto pelare e tagliare a pezzi le patate. Salare l'acqua e versate le patate.
Mentre le patate cuociono, preparate la crema unendo la panna acida al formaggio, mescolando bene. Sbucciare poi gli scalogni e tagliateli a julienne sottile.
In una padella con un paio di cucchiaio d'olio fate soffriggere gli scalogni, condimentado con un pizzico di sale. Una volta che le patate sono cotte, scolare e schiacciatele con una forchetta, mettetela poi nella padella insieme agli scalogni. Mescolate per bene e rimettete sul fuoco per alcuni secondi.
Tritate l'erba aromatica scelta finemente. 
Una volta fatto, servire mettendo del purè nel piatto, qualche fettina di salmone, una quenelle di crema e l'erba aromatica sopra. 




SHARE:

2 commenti

  1. Ottimo piatto e mi piace che tu abbia utilizzato la panna acida che ho avuto l'occasione di conoscerla tramite una mia ora ex collega rumena, che mi disse di provarla ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Provala, puoi utilizzarla in vari piatti, nel blog ci sono altre ricetta dove la uso. Buondì

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig