ricette e fotografie

domenica 3 giugno 2018

Pasta agli asparagi




"Gli asparagi... sembrano il biglietto da visita della primavera - portato in un piatto" Scrisse Charles Monselet.

Io le compro volentieri gli asparagi, qui nel mio blog potete trovare altre ricette dove uso questo versatile ortaggio. Ora ve li propongo in un piatto di pasta, li ho usati per creare una salsa di un colore delicato, ma di gusto intenso.
La pasta è un cibo così speciale che basta poco per esaltarlo e quando il sugo o condimento è ottimo il palato ringrazia ed il piatto diventa super. Provate questa mia versione, è deliziosa e semplice la sua preparazione. Scegliete voi il formato della pasta. 

Ingredienti per quattro persone:

g 300 di pasta
un mazzo di asparagi (g 500)
g 60 di pecorino romano
basilico fresco
olio EVO
sale e pepe


Sciacquati gli asparagi, scartate la parte più dura. Mettere poi a cuocere in abbondante acqua bollente leggermente salata. 
Una volta cotti a puntino, scolateli e levate le punte. In un mixer versate mezzo mestolo della loro acqua di cottura, 7-8 foglie di basilico, il formaggio, due cucchiao d'olio e anche gli asparagi; eccetto metà delle punte. Frullate per bene, dovrete ottenere una crema omogenea. Regolate infine di sale. 
Cuocere intanto la pasta nella stessa acqua di cottura degli asparagi. 
Una volta cotta versate la crema in una padella capiente, fatelo scaldare leggermente, condire con del pepe. Scolate la pasta e mescolate per bene con il condimento. Unite, se lo credete necesario, qualche cucchiaiata del acqua di cottura della pasta. Per ultimo a fiamma spenta, un goccio d'olio. Al servire, unire le punte di asparagi tenute da parte e del pecorino grattugiato al momento.


SHARE:

2 commenti

  1. Que recuerdos de Italia, comía muchísimo esta pasta con espárragos cuando estudiaba en Rímini, cerca del instituto la hacían riquiiiiiisima .... bellisimas tus fotos como siempre. Sei bravissima!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias, por pasar por aquí amiga y por compartir tu vivencias 😀

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig