Un piatto semplice per approfittare dei prodotti di stagione. Per questa ricetta vi suggerisco la zucca Violina, il suo sapore dolce e polpa compatta sono perfetti per questo piatto così delicato. La zucca è un ortaggio molto versatile, è possibile il suo utilizzo per preparare minestre, riso, pane, crostate rustiche, flan e anche vellutate, come in questa occasione. Piace anche a voi, in quale piatto la preferite?
In questa ricetta la salsa al gorgonzola regala il tocco in più, provate.
In questa ricetta la salsa al gorgonzola regala il tocco in più, provate.
Ingredienti per quattro- cinque persone:
1 kg circa di zucca (già pelata)
g 700 di brodo vegetale
2 scalogni
g 70 gorgonzola
g 50 latte
olio evo
sale e pepe
rametti di finocchietto
alloro
semi di coriandolo
semi di coriandolo
Tagliate la zucca a pezzi regolari (quadratoni)
In una padella capiente fate soffriggere, con pochissimo olio, gli scalogni ben tritati con la foglia d'alloro. Condire con sale e pepe. Qualche minuto dopo aggiungere la zucca, mescolate bene, dopo alcuni secondi.Togliete l'alloro e versate il brodo vegetale ben caldo, condire con alcuni semi di coriandolo ben pestati.
Coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco moderato fino a quando la zucca sarà ammorbidita
Una volta fatto procedete a preparate la salsa di gorgonzola. Mettere a riscaldare in un pentolino il latte fresco, versate in seguito i pezzetti di gorgonzola e mescolate fino a che il formaggio si sia sciolto per bene.
Frullate la minestra di zucca, regolate di sale. Servire in ogni piatto con sopra un cucchiaiata della salsa al formaggio e dei rametti di finocchietto.
Lasciate da parte un altro po’ di brodo nel caso la vellutata rimanesse troppo densa.
Nessun commento
Posta un commento