ricette e fotografie

sabato 7 dicembre 2019

Risotto con le bietole e salsicce




Le bietole sono degli ortaggi che mi piacciono molto. Quando sono di stagione le compro volentieri, mi danno sempre delle ottime soddisfazioni in cucina. Opto in questa occasione per le bietole colorate, che con il loro sapore caratteristico faranno la differenza. 
Questo è un piatto che può essere anche vegan, se non aggiungete le salsicce, e sarà buonissimo anche così. 
Vi raccomando assaggiate questo mio piatto: è saporito, semplice e per farlo potete scegliere la varietà di riso bianco che preferite.

Ingredienti per quattro persone: 

g 280 di bietole colorate
g 320 di riso 
g 200 di salsicce fresche
brodo vegetale (q.b)
1 cipolla dorata 
vino bianco
olio EVO
sale
pepe 


Tagliate a tocchetti la cipolla e anche i gambi delle bietole. In una padella ben capiente versate un paio di cucchiai d'olio e precedete a soffriggere la cipolla a fiamma moderata. Un minuto dopo unite i tocchetti di bietole e continuate a cuocere per qualche minuto. Condire con un pizzico di sale e pepe.
Unite il riso e fatelo "tostare" leggermente. Bagnare con il vino bianco e dopo che è ben sfumato, unite il brodo ben caldo ed in quantità sufficiente, il riso dovrà essere coperto por circa un cm di brodo. Mescolare un po' e continuate la cottura a fiamma vivace per circa 5 minuti.
Coprite la padella e abbassate molto la fiamma. Intanto tagliate le foglie delle bietole a striscioline. Unitele al riso quando il brodo è quasi totalmente assorbito, mescolate e continuate la cottura con la padella coperta. Pochi minuti dopo dovrà essere pronto; nel caso non lo fosse e lo riteniate necessario, potete unire ancora qualche cucchiaio di brodo.
Per finire levate la pellicina alle salsicce, sbriciolatele un po' e fatele cuocere in una padella a fiamma vivace con qualche cucchiaio d'olio.
Servire il riso con sopra i pezzetti di salsicce ben dorati.



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig