Questo ė un piatto che mangio volentieri, lo trovo buonissimo. Sorprende por la sua bontà e semplicità. Una ricetta con degli ingredienti base, molto facile da preparare. I pomodorini donano freschezza e anche dolcezza, risultando così un piatto sfizioso, da assaggiare. Scegliete delle ottime acciughe cosi sarà ancora più buono.
Ingredienti per quatro persone:
g 300 di pasta (spaghetti, linguine)
acciughe sott'olio
mollica di pane raffermo (4 cucchiai )
g 20 di burro
olio Evo
pomodorini freschi
2 spicchi d'aglio
peperoncino (frantumato)
Mettere a bollire acqua sufficiente per cuocere la pasta.
In una padella versate il burro e qualche cucchiaio d'olio, incorporate anche l'aglio schiacciato leggermente e del peperoncino (a piacere) Fate scaldare il tutto leggermente.
Poi togliete l'aglio e aggiungete le acciughe (10 filetti più o meno ) lasciate sciogliere delicatamente.
Intanto cuocete la pasta e tagliate a tocchetti 8 pomodorini, condire con del sale.
Una volta cotta la pasta, versate mezzo mestolo d'acqua di cottura nella padella dove avete preparato il condimento e ripassate la pasta a fiamma vivace. Versate anche i pomodorini, saltate per bene il tutto.
Servite la pasta nel vassoio da portata o nei singoli piatti. Subito dopo nella stessa padella, versate la mollica di pane e fatela rosolare, tostandola per qualche secondi a fiamma alta.
Versatela sopra la pasta e per ultimo irrorare con un goccio d'olio.
❥ Mi raccomando, in questa ricetta usate la mollica di pane, non il pangrattato. Questa la otterrete grattugiando il pane raffermo
Nessun commento
Posta un commento