ricette e fotografie

lunedì 26 agosto 2019

Fiore di zucca ripieni al forno





“L'estate esta finendo”...cosi dice il verso di una canzone; ma ancora c’e tempo per questa ricetta estiva. Un must del estate; un classico della cucina italiana nella mia versione. 
Questo piatto genuino, leggero e gustoso ha una preparazione molto semplice e piacevole. Provate e se vi piace lasciate un vostro commento o raccontatemi la vostra variante preferita, mi farebbe piacere.
Sono svariati i piatti dove addoperare questi fiori: pizze, risotti, frittate... a noi la scelta. 

Ingredienti per 10 fiori:

fiori di zucca o zucchina
una zucchina mediana
2 fette di pan carrè 
g 20 di pecorino romano
g 20 di parmigiano
basilico e menta fresca (3-4 foglioline)
1 uovo
olio EVO
sale e pepe

Grattugiare la zucchina già lavata e asciugata, nella parte dei fori mediani o grossi. In una padella  con un goccio d’olio fate cuocere la zucchina per 2-3 minuti, condimentare con il sale.
Intanto levate con delicatezza, il pistillo e gambo ad ogni fiore, poi puliteli.  

Togliere i bordi al pane e fatelo ammorbidire leggermente nell'acqua. In una ciotola sbattere l'uovo, unire i formaggi e le erbe aromatiche tritate finemente, condire con il pepe macinato e un pizzico di sale. Aggiungere al composto anche il pane strizzato e la zucchina, mescolare per bene il tutto.

Coprite il fondo di una teglia con la carta da forno, irrorare con un goccio d’olio e spellate,  distribuitelo uniformemente.  Spargete poi circa un cucchiaio di pangrattato.
Mettete un cucchiaino colmo del ripieno preparato in ogni zucchina, chiudere e adagiate sulla teglia infine pennellate ognuna con l'olio.
Fate cuocere a 180 C per 15-17 minuti circa 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig