ricette e fotografie

giovedì 20 febbraio 2020

Pasta di toscana: cavolo, pecorino e prosciutto crudo





Ci sono degli ingredienti che mi inspirano e hanno a che vedere con la stagione. In questa ocasione il soggetto è il cavolo nero. Questo ortaggio tipico toscano, a differenza degli altri cavoli a forma rotonda, è  anche facilmente riconoscibile per il suo aspetto: le sue foglie sono di un colore verde oscuro, affusolate e arricciate. 
Versatile in cucina, è possibile il suo utilizo in diverse portate. È molto frecuente sopratutto in zuppe e minestre, un classico tra queste è la ribollita toscana. Da consumare anche crudo, scegliendo le foglie più piccole e tenere per arricchire delle gustose insalate.
Invece in questo piatto, il cavolo insieme altri prodotti toscani, accompagna la pasta dando colore e sapori autentici. Gustatelo anche voi, è semplice come ricetta.

Ingredienti per quatro persone:

g 300 di pasta corta
g 200 di cavolo nero
4 fettine di prosciutto crudo toscano
1 spicchio d'aglio
pecorino toscano
olio EVO
pepe nero

Tagliare a listarelle le foglie di cavolo dopo averlo lavato. In una padella aggiungete due cucchiai d'olio, l'aglio schiacciato e le foglie, condite con del sale. Mescolate e fate insaporire per alcuni secondi. Versate 3-4 cucchiai d'acqua, coprite la padella con un foglie di carta da forno e poi con un coperchio adatto. Lasciate cuocere a fiamma bassa per alcuni minuti, fino a che si ammorbidiscano  le foglie di cavolo.
Intanto procedete con la cottura della pasta in abbondate acqua salata bollente.
Fate diventare croccante il prosciutto crudo in una padella con un goccio d'olio e  tagliuzzatelo un po'
Una volta cotto il cavolo, frullatene più della metà con 2 cucchiai di pecorino grattugiato e mezzo mestolo di acqua d'cottura della pasta.
Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella con il resto del cavolo e la salsa verde preparata.
Servire con delle scaglie di pecorino (a piacere) e quelle di prosciutto crudo croccante.





SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig