Lo spezzatino, qua in Italia, è un piatto delle stagione più fredde: autunno, inverno. Un stufato di carne molto conosciuto e che appartiene a ogni tipo di cucina nel mondo. Semplice, saporito e conviviale, una pietanza da cucinare in una sola pentola, meglio si usate una in ghisa.
Questo che vi propongo è caratteristico nella sua cottura per il uso della birra, tipico dei paesi nordici come il Belgio e la Irlanda.
Questo che vi propongo è caratteristico nella sua cottura per il uso della birra, tipico dei paesi nordici come il Belgio e la Irlanda.
La carne, in questo modo, con la aggiunta d'altri pochi ingredienti diventa una pietanza confortante. Come contorno provate con la polenta, le patate o un'altro vegetale di stagione di vostro gradimento.

Ingredienti per 4 ò 5 persone:
1 kg di manzo ( a modo di spezzatino)
birra doppio malto (33 cl)
pane di segale
2 carote
1 cipolla grande
2 scalogni
alloro
timo fresco
2 spicchi d'aglio
olio EVO
sale e pepe
passata di pomodoro
brodo di carne ( facoltativo)
Tagliate a tocchetti la cipolla, gli scalogni e tritate l'aglio. Nella pentola che cucinerete lo spezzatino, fate soffriggere la carne in 2-3 cucchiai di olio caldo, condite leggermente con del sale. Una volta fatto, togliete la carne e collocatela in un piatto. Versate nella pentola gli odori e fateli soffriggere per qualche minuto.
Tagliate le carote a rondelle spese dopo averle raschiate e versate anche loro nella pentola insieme ai rametti di timo e la foglia di alloro, mescolate e un minuto dopo aggiungete la carne. Lasciate insapore un po' e versate la birra, con delicatezza. Mescolare bene il tutto e dopo alcuni secondi unite dell'acqua o del brodo caldo fino a coprire quasi la carne. Versate un cucchiaio di passata di pomodoro, condite con il pepe macinato e del sale. Mescolate per bene e coprite la pentola. Passata più di un'ora collocare sopra la carne, una fetta del pane di segale e continuate la cottura fino alla cottura ottimale della carne.
Cuocetelo a fuoco piuttosto basso o se preferite nel forno a 180 °C. Ci vorranno circa due ore di cottura.
Nessun commento
Posta un commento