ricette e fotografie

venerdì 27 marzo 2020

Pane con fiocchi d'avena integrale



Per gli amanti del pane fatto in casa o per quelli che vorrebbero provare a preparalo per la prima volta, condivido volentieri la mia versione di questo meraviglioso pane. Non richiede una speciale tecnica per la sua preparazione ed è possibile da realizzare a mano o con l'aiuto di una impastatrice.
Vi confesso che è uno dei mie pani preferiti e l'avena dà il tocco speciale. Questo cerale integrale ricco di proteine e fibre, lascia la sua impronta nella consistenza del pane. Tra gli ingredienti si trova anche il miele che dona un gusto unico: la sua nota dolce, il suo profumo vi lo ritroverete in pieno. Scegliete cosi un miele che vi piaccia e provate.
Il risultato è un pane squisito, d’assaggiare da solo o arricchito. Ad esempio al mattino con burro e confettura o per accompagnare del formaggio o affettati in altri momenti della giornata. 

Ingredienti:

g 370 di farina tipo 1
g 100 di fiocchi di avena integrale + due cucchiai extra
g 50 di miele (millefiori; acacia; arancio)
g 260 di latte fresco
g 50 d’acqua
g 3 di lievito secco ò 10 fresco
g 4 di sale
g 50 di burro

In un pentolino fate bollire il latte e lasciate rinfrescare fino a 35 °C approssimativamente, poi unire il miele mescolate bene e versate anche i 100g di fiocchi d’avena. Continuate sbriciolando il lievito fresco con la farina. Versatela nella ciotola della impastatrice, poi il latte con avena e anche l’acqua. Cominciate a processare il tutto a velocità bassa. Quando si è bene amalgamato, unire anche il sale e continua a impastare per 10 minuti e poi unire il burro in due o tre momenti e proseguite per 5 minuti o fino a che il burro sia ben incorporato nell'impasto e questo risulterà abbastanza elastico.
In una ciottola capiente e leggermente oleata collocate l'impasto a forma di palla, coprite il recipiente e lasciatelo lievitare per 30-40 minuti. 
Scoprite l'impasto, giratelo e cominciate a sgonfiarlo un po' sempre dentro al recipiente. Poi prendete i lati dell'impasto, tirandoli leggermente all'esterno e portatelo al centro formando ancora una palla. Coprite nuovamente e lasciate lievitare a temperatura ambiente, fino al suo raddoppio.
Imburrate bene lo stampo tipo plumcake. Poi spolverate leggermente di farina il piano di lavoro, fate scendere l'impasto con delicatezza. Schiacciatelo con le mani formando un rettangolo e poi continuate con il auto del matterello. Una volta fatto, con una forchetta fate dei buccini per tutta la superficie. Subito dopo rotolate l'impasto del latto più corto per farlo diventare un cilindro della misura del stampo.
Versate sul piano di lavoro i due cucchiai extra di fiocchi di avena e collocateci sopra il panetto per farli attaccare bene alla superficie.
Metterlo nel stampo e lasciarlo lievitare, ancora ben coperto, per almeno un ora o fino a che sarà raddoppiato di volume.

Cuocere a 180 °C, nel forno già caldo,  per circa 40 minuti. Deve risultare ben dorato, una volta cotto fatelo rinfrescare in una griglia e tagliatelo quando si sia raffreddato.



SHARE:

2 commenti

  1. Yordasssss que belleza de pan, tiene una miga bellísima, te felicito de verdad, me provocó. Guardo tu receta para hacerla lo mas pronto posible. Tengo todos los ingredientes para hacerlo. Besos cuídate mucho

    RispondiElimina
  2. Hola Melba, ya veras que rico este pan. Gracias

    RispondiElimina

Blogger Template Created by pipdig