ricette e fotografie

martedì 12 maggio 2020

Crocchette di salmone affumicato



Una ricetta dalla tradizione spagnola: croquetas, sono tra i cibi più popolari di Spagna, si gustano come tapas al bar, nei buffet o in casa per condividere con amici o in famiglia. Tradizione che si ritrova anche in Sudamerica per via delle influenze storiche.
Si possono realizzare di formaggio, pesce, prosciutto, pollo o con le rimanesse di un bollito di manzo ad esempio, dipende dai gusti o dalle occasioni. Il legante, e punto comune, sarà la besciamella. Buonissime e semplice come preparazione, le crocchette devono rimanere morbide dentro, croccanti e dorate fuori oltre ad essere saporite. Se vi piace il salmone  apprezzerete queste per  il gusto ben distinto e avvolgente. 

" Volendo qua potete trovare un'altra ricetta con il salmone affumicato"

Ingredienti per 12-14 croquette :

g 150 di salmone affumicato
g 50 di farina
g 425 di latte fresco
2 scalogno
un rametto di finocchietto fresco
olio EVO
sale e pepe bianco
olio di semi per friggere
2 uova
pangrattato

Tagliate finemente gli scalogni e fateli soffriggere in una padella con 2-3 cucchiai d'olio EVO, condite con il sale. Passato qualche secondo, unire anche la farina, mescolate per bene e lasciate cuocere un minuto, attenzione a non fare bruciacchiare la preparazione. Poi versate il latte ben caldo, mescolate bene in modo che non si creano grumi. Lasciate sobbollire per una decina di minuti a fuoco basso. Condite la salsa con del pepe bianco e un pizzico di sale.
Aggiunte il salmone tagliuzzato e l'erba aromatica tritata. Rimuovete bene il tutto e qualche secondo  spengere la fiamma. 
Una volta fatto versate l'impasto in un recipiente adatto e passate una noce di burro sulla superficie. Fate raffreddare, copritelo e poi riservate in frigo per alcune ore o fino al giorno dopo. L'impasto  si  rassoderà e anche guadagnerà in sapore. 
Quando desiderate assaggiare le crocchette, dovreste fare delle porzioni con un cucchiaio. Impanate ogni una passandole per un velo di farina, poi nel uovo ben sbattuto e per ultimo nel pangrattato.
Friggere in abbondate olio ben caldo, fino a doratura.


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig