ricette e fotografie

martedì 18 febbraio 2020

Cookies al cioccolato




Credo che questi siano i biscotti americani più famosi e conosciuti. Sono dei cookies guarniti, molto saporiti, da esserne anche golosi. Hanno come particolare una certa morbidezza al centro e la croccantezza ai bordi. Sono adatti per svariate occasioni: dalla colazione alla merenda.
I biscotti in generale sono facile e divertente da preparare e questi nello specifico non richiedono di speciale procedure o tecniche. Sono alla portata di tutti, anche dei principianti in cucina. 


Ingredienti per circa 24 biscotti:

g 180 di farina 00
g  20 di fecola di mais
g 130 di burro
g  80 di zucchero semolato
g 100 di zucchero di canna
g 80 di cioccolato fondente
1 uovo grande
vaniglia (in polvere o essenza)
1/3 di un cucchiaino di bicarbonato 
sale

Spezzate il cioccolato a quadretti con l'aiuto di un coltello. Dopo cominciate a montare il burro morbido e lo zucchero con l'aiuto di uno sbattitore o di una frusta, fino a ottenere un composto soffice. Incorporate l'uovo sbattuto, continuando a montare per bene il tutto. Poi aggiungete un cucchiaino di vaniglia, la farina già setacciata, il bicarbonato e  un pizzico di sale. Mescolate bene e per ultimo unite anche i pezzetti di cioccolato.
Fatto l'impasto, accendere il forno a 170°C e foderare la teglia  con la carta da forno.
Cominciate allora a formare dei mucchietti con il composto. Collocateli sulla teglia lasciando una separazione tra loro.
Cuocere per 12 minuti o fino una leggera a doratura. Lasciateli intiepidire per un minuto e dopo collocateli in una griglia.







❥  Podete anche conservare l'impasto in frigo nel caso decidesti di infornali qualche ora più tardi o il giorno dopo. In quanto al tipo di farina, vi suggerisco una di tipo debole.



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig