ricette e fotografie

sabato 30 maggio 2020

Panini al latte e burro






Lo sappiamo, il pane è l’alimento simbolo dal uomo per la sua semplicità e bontà. Saperlo preparare per noi stessi o per offrilo ad altri è qualcosa di speciale. Esistono svariate tipi di pane, le piccole variante ne fanno una grande differenza nella forma e il gusto. Vi propongo uno trai i chiamati “pane speciale” perché contiene oltre agli ingredienti classici: burro e latte. Con questa ricetta otterrete dei pani morbidi e fragranti, li apprezzeranno tutti. Condividerete così un pane delizioso e anche carino da vedere. Una variante veramente ottima che conquisterà  anche a voi se provate a realizzarla. 


  Ingredienti per 6 panini:

 g 170 di farina tipo 0
 g 15 di burro
 g 5 di lievito di birra fresco
 g 60 di latte
 g 50 d’acqua
 g 5 di germe di grano
 g 2 di sale
 un cucchiaino di miele

  Per il topping:

 g 12 di burro
 gommasio (facoltativo)




In una ciotola unire il lievito alla farina, sminuzzatelo per farlo integrare bene. Aggiungete  il germe di grano, il latte e l'acqua a temperatura ambiente e anche il miele. Cominciate a mescolare  ( a mano o nella planetaria)
Quando l'impasto avrà presso un po' di corpo, unite il sale e continuate a impastare. Dopo alcuni minuti, unire il burro piuttosto morbido e continuate a impastare fino a incordatura. 
Incordare significa che l'impasto diventa elastico, liscio e non si appiccica alle dita, ci vorranno circa 10 minuti di elaborazione. Formate una palla e lasciatelo lievitare coperto in un posto riparato per il tempo necessario (poco più di un’ora) 
Passato questo tempo girate il recipiente e depositate l'impasto sul piano di lavoro. Schiacciatelo con le dita, piegate l’impasto e dividetelo in 6 parti.
Formate delle palline e lasciate riposare, coperte per 15 minuti. Poi giratele e schiacciate una alla volta e riformate nuovamente le palline.
Collocatele in una teglia con sopra la carta da forno e copritele, fatele lievitare per un’altra volta.
Intanto tagliate il burro per il topping in 6 pezzettini uguali e passateli per il gommasio.
Con l'ausilio di un collino cospargete delicatamente di farina ogni pallina.Fate poi un lungo taglia sulla loro superficie e collocate un pezzettino di burro in mezzo. Fateli cuocere in forno già ben caldo a 210 °C per circa 15 minuti.
Una volta fatto, estraeteli dal forno e collocateli in una griglia a rinfrescare.



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig