ricette e fotografie

giovedì 15 aprile 2021

Pasta al pomodoro, con i pomodori secchi





Il pomodoro, in questa parte del mondo, è associato generalmente all'estate per un obvio motivo:  la sua stagionalità. Per fortuna sfruttando l'ingegno ci sono delle alternativa per la sua conservazione. Mi riferisco in questo caso ai pomodori secchi e alla passata di pomodoro classica, quella da sempre. Sono questi due prodotti la base di questa salsa che ho creato per condire la pasta. Se desiderate cucinare qualcosa di sfizioso e veloce, ve lo suggerisco. Un sugo che si prepara in circa 10 minuti e che strappa un sorriso per il suo gusto e la sua semplicità. Approfittatene, è buonissimo, il jolly sono i capperi fritti.  

Ingredienti:

g 340 di linguine o altro tipo di pasta lunga
g 300 passata di pomodoro
4 pomodori secchi
2-3 filetti di acciughe s/olio 
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
2 cucchiai di capperi sotto sale
parmigiano
pepe misto 

Mentre l'acqua per la pasta incomincia a bollire, tagliate la cipolla a brunoise, vale dire ben tritata. Sbollentate i pomodori nel acqua bollente per un paio di minuti. 
In padella versate del olio 4-5 cucchiai e fate soffriggere la cipolla insieme l'aglio schiacciato. Condite con del sale. Quando la cipolla diventa quasi trasparente, levate l'aglio e  unite la passata di pomodoro, mescolate e incorporate i filetti d'acciughe per farli scegliere nella salsa. Poi incorporate anche i pomodori secchi tagliati a pezzetti.  Condite con il pepe macinato e lasciate insaporite il tutto per qualche minuto a fiamma moderata. Assaggiate e regolate di sale. Friggete i capperi nel olio non troppo caldo, quando si apriranno leggermente saranno pronti, basteranno alcuni secondi.
Una volta cotta la pasta saltare la pasta nella salsa, aggiungendo una spolverata de parmigiano alla fine.
Servire con sopra i capperi fritti. 

👉 Volendo potete arricchirlo con qualche  erba aromatica fresca di vostro gusto. 

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig