ricette e fotografie

venerdì 12 marzo 2021

Muffin al cioccolato con latte di cocco

 



I muffin sono come dei piccoli plumcake, molto carini. La loro forma richiama l'attenzione e sono ottimi per la colazione del mattino,  per la merenda in casa o anche una deliziosa scelta  per i picnic.  Ho scelto di proporveli in questa ricetta con le gocce d'cioccolato al 70 %, che renderanno, insieme al latte di cocco, il gusto più intenso e ricco. Ci vuole poco impegno e il loro sapore è consistenza gradevole vi ripagheranno  alla grande. 


Ingredienti per 6 muffin 

1 uovo
g 110 di farina 00
g 50 di burro
g 60 di latte di cocco
g 10 di cacao amaro Valrhora 
g 80 di zucchero semolato
g 60 di gocce di cioccolato
g 15 di miele di acacia
g 6 di lievito istantaneo

Setacciate la farina insieme al cacao e al lievito, poi aggiungere lo zucchero. Inseguito mescolate il burro ben sciolto con i due latte e il miele, aggiungete anche l'uovo facendolo integrare bene al composto. Dopo aver mischiato bene il tutto incorporate la farina già preparata. Mescolate ancora, solo il ristretto necessario, aggiungendo anche gran parte delle gocce di cioccolato.

Versate l'impasto nella pirofila per muffin con i loro pirottini, metteteli sopra le restante gocce di cioccolato  e cuocete a 170 ° C per 20 minuti nel forno ventilato già caldo.



☑️ Se non avete i pirottini di carta, basterà imburrare ogni scavo della pirofila  prima di versare il composto. 

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig