ricette e fotografie

mercoledì 27 gennaio 2021

Gratin di cavolo romanesco e pollo







Il gratin è una appetitosa preparazione con la totale cottura o finitura in forno e il suo nome deriva dal  verbo francese gratter. La pietanza appare alla fine con una crosticina dorata e saporita. 
Con questa ricetta vi propongo un ottimo modo per consumare il cavolo romanesco chiamato anche broccolo romano. Un ortaggio invernale, povero, della tradizione contadina che ormai ha conquistato anche l'alta cucina. 
Si distingue per la sua bella forma fatta di tante rosette e per suo colore verde chiaro. 
Da consumare come un semplice contorno, in vellutate o gratinato come in questo caso. Ha un sapore più morbido del cavolfiore e in questo piatto fa risaltare il gusto del pollo. 


Ingredienti per 4-5 persone: 

g 450 di polpa di coscia o sovracosce  di pollo 
un cavolo romanesco di circa 800 g
brodo vegetale 
2 scalogno 
1/2 cucchiaino di curcuma
g 350 circa di besciamella
parmigiano 
sale
pepe nero
olio EVO
limone 
alloro 
pane raffermo 

Soffriggete  il pollo in una padella con  un paio di cucchiaio d'olio. Quando il pollo incomincia a dorare da tutte le parti, unite l'alloro e lo scalogno tagliato a brunoise. Condire con sale e pepe, mescolare  e lasciate insaporire per bene. Poi irrorare con un mestolo di brodo caldo e la curcuma. Coprite la pentola e lasciare cuocere a fiamma moderata per 20 minuti. Quasi a fine cottura versate un cucchiaino di succo di limone.

Intanto dividete il cavolo a cimette e fattelo cuocere a vapor . Una volta fatto, condite con del sale. 
In una teglia versate il pollo insieme alla salsina creata e collocate sopra, coprendo tutta la carne,  il cavolo romanesco. In seguito versate la besciamella preparata e arricchita con un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Per ultimo spargete su di essi, un paio di cucchiai di mollica di pane raffermo grattugiato. 
Fate gratinare la preparazione nel forno già caldo per circa 20 minuti a 200 C. Deve risultare con un colore dorato
 
➤ Per questo piatto suggerisco di condire la besciamella con del pepe bianco. 

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig