ricette e fotografie

martedì 18 agosto 2020

Cous cous con pollo speziato




Il cous cous è un alimento elaborato tradizionalmente a partire dalla semola di grano duro. La prima volta che lo assaggiai fu grazie a questa ricetta tratta del libro 190 cours illustrés, scuola di cucina Alain Duccase. 
Il piatto che oggi vi propongo dove troviamo questo ingrediente, è molto saporito. Una pietanza della cucina orientale dove si percepisce l'armonia negli ingredienti. 
Quando cucinerete il pollo sentirete un profumino inebriante. Presentatelo a tavola sul vostro vassoio preferito per una occasione conviviale. 
È uno di quei piatti che magari potrà farvi viaggiare con il pensiero o servire come spunto di conversazione. Provate, è tutto molto semplice.


Ingredienti per 4-6 persone:

un pollo tagliato a pezzi
g 1 di zafferano
2 spicchi d'aglio
una cipolla
g 60 di zenzero fresco
1 pomodoro
uvetta  bionda
mandorle
alloro
sale e pepe
olio EVO
g 250 di cous cous precotto 
brodo di pollo 

Tritate la cipolla, l'aglio e lo zenzero già pelato e versate questo trito aromatico in una ciotola capiente insieme allo zafferano, mescolate. Collocare anche il pollo e rigirate ogni pezzo in modo tale che  rimanga ben a contatto con le spezie.  Versate anche quattro cucchiai d'olio.
Coprire per bene e fare marinare la carne in frigo per tutta la notte o almeno mezza giornata.
Al momento di cuocere, levate dal pollo i pezzetti di spezie e fatelo soffriggere in una pentola con  qualche cucchiaio d'olio caldo. 
Una volta ben dorato il pollo, unite  l'alloro e il pomodoro tagliato e sbucciato.
Condite con sale e pepe, versate il brodo di pollo o dell'acqua fino a quasi coprire il pollo. Continuate la cottura con la pentola coperta e una volta fatto, unite le uvette. In una padella tostate le mandorle leggermente e tenetele da parte. 
Per preparare il cous cous: bagnatelo con 300 g di acqua ben calda, copritelo bene e lasciate riposare per circa cinque minuti.  Poi sgranatelo per bene con l'aiuto di una forchetta.
-Vi suggerisco anche di leggere le istruzioni che magari trovate nella confezione-

Al servire, collocare il pollo sopra il cous cous, arricchendo il tutto con l'intingolo del pollo cucinato e non dimenticate le mandole.



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig